Categories: Costume&Cultura

Guatemala: viaggio, cultura e shopping

Share

I Maya studiavano le stelle da questo tratto di mondo, davano vita al complesso calendario e non riuscivano a prevedere la loro fine, mentre si assicuravano una fama lunga millenni per le loro alte conoscenze scientifiche.Un viaggio da queste parti non passa mai inosservato e lascia sempre qualcosa nel turista che, infatti, di rado torna a casa a mani vuote. Sarà l’abilità degli artigiani, i colori vivi o una suggestione momentanea, ma il souvenir del Guatemala non manca praticamente mai. Se il periodo migliore per giungere da queste parti resta tra fine dicembre e metà aprile, quindi adesso, una passeggiata tra bancarelle e negozi tipici dovrete trovare il tempo per organizzarla.Vediamo insieme che cosa potrete trovare:

  • le penne sono un classico ricordino locale e vi costeranno non più di dieci quetzal. Le lavorano i ragazzini intrecciandole con sottili fili di tanti colori. A scelta potrete anche fare inserire il vostro nome  o quello della persona alla quale vorrete regalarlo.
  • Non dimentichiamo che il Guatemala resta il quinto produttore al mondo di caffè sia come quantità che, soprattutto, come qualità. Le piante spuntano come funghi sotto gli alberi di grevillea e regalano un aroma molto intenso ai chicchi.  Potrete prenderlo in molti mercati all’aperto e in tutte le città del Paese, anche quelle più piccole.
  • Se vi sposterete verso Antigua, troverete il negozio più alla moda di tutto il Guatemala. Appartiene ad una archeologa che si è trasferita qui per cercare le miniere di giada, che i Maya adoravano in quanto serviva per le loro maschere. Ha trovato tre giacimenti purissimi e la sua Jade Factory è diventata ben presto la più importante produttrice di gioielli di giada al mondo.
  • come dimenticare le famose bamboline fatte a mano con abiti tradizionali e coloratissime, racchiuse in scatole e sacchettini? Servono per scacciare i pensieri negativi e per raccogliere tutte le confidenze.
Published by
Redazione

Recent Posts

Come mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti

Dopo un viaggio può capitare di mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti

2 settimane ago

Sottovalutata la possibilità di viaggiare in autunno in Europa: le mete migliori

Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico

2 mesi ago

Spunti per chi vuole viaggiare in autunno dall’Italia

Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia

2 mesi ago

Sardegna in bassa stagione, un affare anche quest’anno

Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione

3 mesi ago

Le tendenze sui turisti europei in piena estate 2025

Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025

4 mesi ago

Viaggi all’estero dopo i 60 anni: ecco come organizzare esperienze indimenticabili

Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni

5 mesi ago