Repubblica Dominicana: quando programmare un viaggio?

di Redazione Commenta

Quando andare nella Repubblica Dominicana? Qual è il periodo più indicato per incontrare tempo perfetto e sole alto nel cielo? In linea di massima questo tratto di mondo vanta un clima tropicale-umido sempre e a seconda delle regioni ci sono delle variazioni. Quasi sempre, da novembre ad aprile la stagione è asciutta e le temperature non sono esagerate giungendo fino ai 26 gradi centigradi. Fa più caldo, decisamente, da maggio a ottobre con temperature a Santo Domingo fino a 32 gradi centigradi. Quello che stanca molto il turista in questi giorni è l’umidità. Non dimentichiamo poi che iniziano pure le piogge e nel pomeriggio non c’è praticamente giorno in cui non ci siano dell precipitazioni.

Subito dopo la natura è in pieno trionfo e non vi è probabilmente momento migliore per giungere. La Repubblica Dominicana comprende l’area a rischio uragani e non sono rare soprattutto fra l’estate e l’autunno le tempeste tropicali in grande stile. Non di rado poi queste causano pure delle inondazioni. E’ ovvio che comunque molto dipende anche dall’area che avete scelto per il vostro possibile soggiorno, visto che man mano che ci si avvicina all’Equatore le temperature cambiano in base alla latitudine e non all’altitudine. La Cordillera Central e le alte terre hanno un clima primaverile, temperato- caldo, sempre. Sulle pendici più elevate il freddo è tipico alpino con nebbie e venti.Il versante affacciato all’Atlantico è ben più piovoso di quello caraibico. Nell’area sudoccidentale, ancora c’è un’area desertica e disseminata da cactus. La buona notizia è che la costa caraibica, battuta dai venti, in estate può non vantare una temperatura non soffocante.

Quasi tutti i turisti giungono durante la stagione asciutta ed è allora che le località balneari registrano il tutto esaurito e le tariffe degli alberghi e degli autonoleggi sono fortemente in rialzo. Gli appuntamenti interessanti, invece, sono durante tutto il corso dell’anno con Festival di ampio respiro.