Categories: Costume&Cultura

Brasile: il Paese delle pietre preziose

Share

Il Brasile può essere a pieno titolo considerato il Paese delle pietre preziose: certo non il solo ma il sessanta per cento delle riserve mondiali si trovano proprio qui. Nel corso del tempo questo ha contribuito a far decollare la sua economia, tanto che resta il maggiore esportatore di quelle allo stato grezzo e il sesto esportatore almondo di gemme tagliate. Quali sono le varietà più comuni e più semplici da trovare se si vuole acquistare qualche ricordino prezioso da portare a casa? Scopriamolo insieme:

In Brasile troverete ametista, citrino, diamante, smeraldo, opale e topazio imperiale. ma non solo.Dove comprar.e? Le città migliori in questo senso, sono Ouro Preto (Minas Gerais) Cuiabà (Mato Grosso), Salvador, Chapada Diamantina (entrambi a Bahia) e  Porto Alegre.

 

Potrete notare pezzi grezzi da far lavorare magari in Italia o addirittura gioielli confezionati da portare a casa. Non è diverso il tipo di acquisto che si può concludere a San Paolo e a Rio De Janeiro. Non di rado le troverete anche nei mercati all’aperto, cosa molto comune nell’aria ma è chiaro che è il caso sempre di rivolgersi a negozi qualificati per evitare eventuali truffe. Questi offrono sempre certificati di garanzia su cui sono scritti il peso in carati, la qualità, l’origine e  le caratteristiche di eventuali metalli preziosi utilizzati. Di solito nei negozi delle grandi città, nei resort e ancora di più nei punti vendita di gioielli è possibile  pagare con le principali carte di credito e qualche volta è prevista una spesa minima. Nelle aree turistiche si accettano pure i dollari Usa ma nelle città minori è il caso di pagare in contanti. Se all’acquisto di preziosi volete unire un pò di shopping, i prezzi più convenienti li troverete nei centri commerciali dove non manca nulla. Si va dai fast food, ai negozi di abiti e accessori, fino ad arrivare ai sarti e ai supermercati, un pò come da noi.

Published by
Redazione

Recent Posts

Come mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti

Dopo un viaggio può capitare di mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti

1 settimana ago

Sottovalutata la possibilità di viaggiare in autunno in Europa: le mete migliori

Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico

2 mesi ago

Spunti per chi vuole viaggiare in autunno dall’Italia

Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia

2 mesi ago

Sardegna in bassa stagione, un affare anche quest’anno

Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione

3 mesi ago

Le tendenze sui turisti europei in piena estate 2025

Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025

4 mesi ago

Viaggi all’estero dopo i 60 anni: ecco come organizzare esperienze indimenticabili

Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni

5 mesi ago