Zanzibar, ricette tipiche: il pesce al curry con anacardi

di Francesca Spanò Commenta

Un viaggio è scoperta sotto tutti i punti di vista e la cucina locale è sempre un elemento importante in questo senso. Insomma, non potete dire di conoscere a fondo un luogo o un Paese, se non avete provato anche le sue peculiarità a tavola. Un vero viaggiatore, quindi, riesce ad adeguarsi anche ai sapori più particolari per poter dare poi un proprio giudizio in merito al posto che ha visitato. Questo non vuol dire che non ci siano alcuni turisti non interessati a questo aspetto ma solo al relax o a qualche tour sporadico. Una partenza, insomma, è sempre vissuta in modo del tutto personale, ma se sceglierete di vivere del tutto il vostro punto di arrivo non dovrete fermarvi di fronte a nessun dettaglio o abitudine. Nello Zanzibar, ad esempio,  la cucina è frutto di un mix fra varie tradizioni e i piatti rispecchiano la sapiente lavorazione tra ingredienti diversi usati tra i fornelli da cinesi, indiani e abitanti di varie zone dell’Africa.

Una delle pietanze peculiari che potrebbe capitare di assaggiare è costituita dal pesce al curry con anacardi. Vediamo insieme come si prepara:

Ingredienti:

  • 500 g di pesce di carne bianca, In questo caso potrete utilizzare il merluzzo o simili.
  • 1 cipolla tritata
  • 250 g pomodori pelati tagliati a tocchetti
  • 2 cucchiai da tè di polvere di curry
  • 5 baccelli di cardamomo
  • 1/2 tazza di anacardi o noccioline tostate 500 ml di acqua
  • olio per frittura
  • sale e pepe
Preparazione:
Prendete la cipolla e soffriggetela e aspettate che diventi dorata. A questo punto aggiungete la polvere di curry e i semi di cardamomo e continuate a cuocere per circa 5 minuti. Lo stesso tempo vi servirà subito dopo aver inserito i pomodori. Versate quindi il pesce e mescolate sempre in questa fase senza fermarvi. Aggiungete l’acqua e fate bollire e proseguite nella cottura per non più di dieci minuti.  Completate con gli anacardi e portate in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>