E’ una delle capitali europee più belle e chiunque la visiti se ne innamora molto facilmente, ma cosa conserva davvero al suo interno di tanto incredibile una città come Praga? Il fascino del perfetto mix tra arte e cultura, tra paesaggi e monumenti, tra locali e strade tipiche conquistano al primo distratto tour e in più non essendo troppo lontana dall’Italia, si può provare ad organizzare un viaggio veramente low cost. Si comincia dalla ricerca del biglietto aereo e in questo caso si può provare ad esempio con EasyJet che offre biglietti da Milano Malpensa che quasi mai superano i 100 euro andata e ritorno a persona e se prenoterete in anticipo il risparmio è assicurato.
Non appena arrivati a Praga vi troverete al Terminal 2 e vi converrà raggiungere subito la prima fermata utile per arrivare in centro o comunque nei pressi del vostro albergo. Per i biglietti, nessun problema perchè c’è un botteghino all’aeroporto nella sala arrivi e con ventisei corone, che corrispondono a circa un euro ci si può spostare facilmente senza doversi affidare a ben più costosi taxi o navette. Il primo, ad esempio, arriva a costare pure 30 euro.
Per l’alloggio, molto conveniente può risultare dormire nel distretto Praga 2. Da ricordare che i quartieri sono concentrici e si parte dal numero 1 per il centro storico. Il secondo riguarda la parte nuova ma non troppo costosa, adiacente a Malà Strana, ma garantisce di spostarsi a piedi e in tempi brevi e di avere il tempo di visitare tutte le attrazioni principali. Di sicuro tra i tanti giri, ricordate di vedere il Vicolo d’Oro che è la strada degli alchimisti. Interessante è sapere che proprio qui, al numero 22, viveva Franz Kafka. Molto particolare pure il Quartiere Ebraico che è uno dei più antichi della città. E’ detto pure Joasefov e il termine deriva dall’imperatore Giuseppe II. Quest’ultimo nel 1781, abolì le leggi discriminatorie nei confronti della comunità ebraica.