Categories: Curiosità

Fai: ecco gli interventi previsti per il 2012

Share

La Fai (fondo artistico italiano) lancia anche per questo 2012 la sesta edizione del Censimento denominato I Luoghi del Cuore: si tratta di undici progetti, pensati dal Fai in collaborazione con Intesa San Paolo, per ridare un futuro a undici luoghi, che sono stati segnalati proprio dai nostri concittadini italiani nel corso del 2010. I luoghi identificati per questo progetto sono sparsi su tutto il territorio nazionale e sono stati selezionati da una Commissione di esperti.

I criteri utilizzati per decretare i vincitori sono stati: numero di segnalazioni ricevute, valenza storico-artistica o naturalistica, importanza per il territorio, possibilità di effettuare un intervento significativo e duraturo, attivazione di stakeholder locali. Quali sono questi luoghi da salvaguardare? Scopriamoli insieme:

Al primo posto troviamo gli Eremi dell’abbazia di Santa Maria di Pulsano a  Monte Sant’Angelo (FG), che ha raggiunto ben 34.118 segnalazioni da tutta Italia: in collaborazione con la Provincia di Foggia verrà dato avvio ad un progetto di valorizzazione del sito, con contestuale riqualificazione e fruibilità pedonale del percorso verde a lato del vallone, che conduce in prossimità dell’Eremo di S. Nicola, uno dei ventiquattro Eremi già censiti nell’ambito del progetto Fai.

Al secondo posto ecco la Casa Desanti Bossi in provincia di Novara, con 26.150 segnalazioni: in questo caso il progetto verrà realizzato in collaborazione con il Comitato d’Amore per Casa Bossi. Al terzo posto la Chiesa di Santa Caterina a Lucca, che ha ricevuto ben 19.238 segnalazioni: il Fai e le autorità si sono mosse al fine di restaurarla grazie allo stanziamento di 800mila euro. Quando potrà essere riaperta al pubblico? Probabilmente già a fine anno!

Gli altri luoghi censiti ecco nel Friuli Venezia Giulia l’Arco Bollani a Udine, a Roma Pié di Marmo e gli affreschi della Cappella di Santa Rosa nella Cattedrale di Viterbo, in provincia di Como, Vetta Sighignola, Lanzo d’Intelvi.

Foto credit: Thinkstock

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago