Neve a Roma: la provincia già imbiancata

di Redazione Commenta

Si attende per domani e per il weekend la neve a Roma, ma intanto nelle aree limitrofe qualche fiocco bianco è già arrivato. Se questa mattina molte città di Italia come Milano, Torino e Firenze si sono svegliate nella morsa del gelo, il freddo siberiano che era stato annunciato dagli esperti si è puntualmente presentato. Ecco che ci sono già diversi centimetri di ghiaccio, con temperature molto più basse rispetto alla media e venti gelidi soprattutto in collina e nelle quote più alte.

La situazione non è diversa nel Lazio soprattutto in zone come la Ciociaria, nella Valle Aniene, Viterbo e nella Tuscia. Difficile la viabilità nella zona di Viterbo dove il freddo non si è fatto desiderare e fa rimpiangere la calda estate che attualmente appare tanto lontana. La circolazione è particolarmente rallentata e a bordo c’è l’obbligo di catene per gli automobilisti.

In tutto il resto del Belpaese, nelle zone più colpite dalla neve i principali servizi e anche le scuole sono rimasti chiusi e sono state emesse a tal proposito delle immediate ordinanze che prevedono il blocco delle attività fino a quando la situazione meteorologica non migliorerà. A tal proposito, sembra che il freddo non ci abbandonerà per una decina di giorni. Roma è in trepidante attesa per le previsioni delle prossime ore: si tratterà dei soliti fiocchi degli anni scorsi che durano qualche minuto o di un fenomeno ben più consistente? La città sarà eventualmente pronta ad affrontare tale eventualità? Nessuna risposta per ora ma se venerdì le minime parlano di zero gradi centigradi, per sabato queste potranno scendere fino a meno otto. Un gelo al quale in pochi sono abituati e che sta facendo battere i denti a tutti, con conseguenti influenze. Siamo a febbraio però ed è anche normale: non ci vorranno molti mesi prima che la situazione cambi e potremo indossare abiti più leggeri e correre al mare.