Carnevale di Viareggio 2012: il comandante Schettino diventa una maschera

di Francesca Spanò Commenta

Dalla tragedia al sorriso, dalle critiche al successo: il destino umano è strano e anche il modo di vedere ciò che ci accade intorno può cambiare a seconda delle circostanze. Certo la tragedia della Costa Concordia è un dolore per tutti, ma siamo ormai a Carnevale e  i più vogliono dimenticare problemi e stress quotidiani e divertirsi. Ecco che il comandante più famoso degli ultimi decenni, il tanto criticato Francesco Schettino, arrestato dopo la tragedia all’Isola del Giglio, è diventato un personaggio, anzi di più. Adesso sarà una maschera, la principale del Carnevale di Viareggio. Magari quello che è accaduto fosse solo uno scherzo, viene da pensare ma intanto questa festa sceglie sempre il meglio e il peggio dell’anno anche per fare riflettere se vogliamo.

Nei prossimi giorni quindi sfilerà in primo piano sul suo carro e sulla sua nave di cartapesta, proprio come ormai sono ridotti i suoi sogni. Sarà perciò il protagonista del carro intitolato “Ma dov’è questa crisi”. Non mancherà la rappresentazione di tutta Europa, sotto forma di un grande transatlantico, il più famoso e sfortunato di tutti i tempi: il Titanic. Insomma, come dire, che stiamo tutti per naufragare. Moltissimi i personaggi che saranno ricordati e tra questi come dimenticare presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi. Per lui la fatica di tentare di salvare tutti.

Schettino, come è facile immaginare è stato aggiunto adesso ed ha portato tanto lavoro a chi aveva già preparato i carri e si è reso conto che mancava il nome più noto del momento, altro che politici e vip. Niente avrebbe avuto lo stesso effetto. Per la precisione, sono mancati i tempi tecnici per realizzarlo in cartapesta e allora come si farà? L’originalità non manca in questo Carnevale 2012 e allora ecco che parteciperà in carne ed ossa, ovviamente interpretato da un attore abilmente mascherato. Ci sarà Gianluca Domenici  che vestirà i panni di “Capitan Codardo” e presenterà una esibizione canora dal titolo “Siamo sul Titanic” con uniforme e gradi da comandante.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>