Carnevale di Viareggio 2012: il comandante Schettino diventa una maschera

Dalla tragedia al sorriso, dalle critiche al successo: il destino umano è strano e anche il modo di vedere ciò che ci accade intorno può cambiare a seconda delle circostanze. Certo la tragedia della Costa Concordia è un dolore per tutti, ma siamo ormai a Carnevale e  i più vogliono dimenticare problemi e stress quotidiani e divertirsi. Ecco che il comandante più famoso degli ultimi decenni, il tanto criticato Francesco Schettino, arrestato dopo la tragedia all’Isola del Giglio, è diventato un personaggio, anzi di più. Adesso sarà una maschera, la principale del Carnevale di Viareggio. Magari quello che è accaduto fosse solo uno scherzo, viene da pensare ma intanto questa festa sceglie sempre il meglio e il peggio dell’anno anche per fare riflettere se vogliamo.

 Nei prossimi giorni quindi sfilerà in primo piano sul suo carro e sulla sua nave di cartapesta, proprio come ormai sono ridotti i suoi sogni. Sarà perciò il protagonista del carro intitolato “Ma dov’è questa crisi”. Non mancherà la rappresentazione di tutta Europa, sotto forma di un grande transatlantico, il più famoso e sfortunato di tutti i tempi: il Titanic. Insomma, come dire, che stiamo tutti per naufragare. Moltissimi i personaggi che saranno ricordati e tra questi come dimenticare presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi. Per lui la fatica di tentare di salvare tutti.

Schettino, come è facile immaginare è stato aggiunto adesso ed ha portato tanto lavoro a chi aveva già preparato i carri e si è reso conto che mancava il nome più noto del momento, altro che politici e vip. Niente avrebbe avuto lo stesso effetto. Per la precisione, sono mancati i tempi tecnici per realizzarlo in cartapesta e allora come si farà? L’originalità non manca in questo Carnevale 2012 e allora ecco che parteciperà in carne ed ossa, ovviamente interpretato da un attore abilmente mascherato. Ci sarà Gianluca Domenici  che vestirà i panni di “Capitan Codardo” e presenterà una esibizione canora dal titolo “Siamo sul Titanic” con uniforme e gradi da comandante.

 

 

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.