Italia: la neve sta arrivando al Sud

di Redazione Commenta

Non è un evento comune, eppure la neve è giunta pure al Sud ad alta quota mentre nelle città si attende. Lo stesso si può dire per Roma, dove la situazione meteo mostra un calo vertiginoso delle temperature soprattutto in corrispondenza del prossimo weekend. Il gelo siberiano annunciato è già ben presente nel Belpaese e questa mattina non sono pochi i luoghi che si sono svegliati sotto la neve, a cominciare da Milano e di buona parte della Toscana. La protezione civile è attenta che nulla di grave possa accadere e attualmente la situazione stradale e ferroviaria, come invece si diceva, non sembra aver avuto grossi rallentamenti.

Si sono fermati solo dei regionali e i mezzi si stazza superiore alle 7,5 tonnellate a pieno carico che non hanno potuto attraversare strade dove c’era il preciso divieto di non proseguire. Quanto durerà questa perturbazione? Sembra non meno di dieci giorni, per cui meglio mettere cappotto, sciarpa e guanti e armarsi da pazienza, se non siete amanti del freddo. L’estate sembra molto lontana, ma bisogna attraversare l’inverno per trovare ferie e calore, per cui coraggio perchè presto questi giorni saranno solo ricordi lontani.

Pure Torino è imbiancata e così Firenze, dove ha iniziato a fioccare a più riprese già ieri pomeriggio. La viabilità in queste città è comunque garantita dai mezzi spargisale. e a Napoli, invece, è il Vesuvio a colorarsi di neve e a regalare uno spettacolo insolito. Rinviate per neve Parma 2-Juve, Sampdoria-Empoli e Modena-Albino Leffe e lo stesso è toccato a Bologna-Fiorentina e Siena-Catania. Per Inter-Palermo a San Siro, invece, è previsto un piano di emergenza. A Siracusa è morto il bambino di un anno che si trovava in auto con la madre di 32 anni. Quest’ultima non ha notato la presenza di una voragine coperta dall’acqua ed è precipitata. Salvata dai passanti, ad avere la peggio è stato proprio il piccolo.