Meteo Roma: la neve avvolge la Capitale

di Redazione Commenta

La guardi e ti sembra di aver cambiato città: no una nevicata così lunga, a Roma, proprio non si era vista da molti anni. Di solito una spruzzatina di bianco, in inverno, serviva a ricordare che quando le temperature scendono sotto lo zero esiste anche questo fenomeno meteorologico. Eppure adesso è arrivata e, nonostante i disagi evidenti, da molti era tanto attesa. Roma sembra un piccolo presepe di monumenti e automobili dalla dubbia forma montagnosa. Fuori la gente è stupita e dimentica per un attimo che farà molta fatica oggi a tornare a casa. I problemi interessano il traffico in tilt, i treni, le metro e gli incidenti che si sono moltiplicati in città.Basta guardarsi intorno però per scoprire di essere parte di un micro universo raro quanto bellissimo e allora via con gli scatti da cellulari e fotocamere. Questo giorno dovrà essere ricordato.

Il freddo siberiano già da ore prometteva gelo pure sulla Città Eterna, tanto che per oggi e domani il sindaco Gianni Alemanno ha voluto le scuole chiuse, in attesa proprio della neve. Questa mattina nelle zone del Centro, i cittadini hanno trovato tetti e vetture imbiancate ma nulla che si possa paragonare a quanto sta accadendo adesso. Nevica in modo fisso da almeno tre ore e, al contrario di quanto avveniva nelle stagioni precedenti, questa volta i fiocchi giunti a terra non hanno il tempo di sciogliersi ma lasciano un manto candido.

Certo la città non è evidentemente abituata: c’è un silenzio irreale fuori, un traffico incredibile anche perché molte aziende hanno deciso di chiudere prima, causa maltempo. Eppure quel tocco romantico la neve non manca di regalarlo, soprattutto a chi a certe passeggiate durante le quali è piacevole affondare i piedi non è proprio abituato. Per il weekend sembra che le cose non cambieranno molto e anzi le temperature potrebbero scendere ancora, ma nel frattempo insicuri sulla possibilità che possa nevicare ancora a lungo, dalla finestra non riusciamo a non ammirare lo spettacolo.