Roma: un risveglio sotto la neve

di Redazione Commenta

Un sabato diverso, quasi una domenica visto che scuole e uffici erano in gran parte chiusi e un “regalo” del meteo che ha permesso a molte famiglie di trovare il divertimento anche sotto casa. Dite la verità, qual è il vostro primo pensiero quando siete liberi: mail e social network? Non oggi, quando proprio come era stato annunciato la Capitale si è svegliata coperta da un manto bianco spesso vari centimetri, in un piccolo paesaggio da presepe che proprio non si vedeva da decenni. Incredibile e bellissimo, accorgersi di padri e bambini che si impegnavano a costruire pupazzi di neve, che si rincorrevano per colpirsi con qualche palla ghiacciata e i sorrisi erano sui volti di tutti. E’ bastata questa novità, noiosa solo per chi doveva spostarsi, per far vedere tutto con un occhio diverso per un giorno e per riportarci indietro a quando eravamo meno schiavi di computer e tecnologia.

Da giorni si diceva che quest’anno il gelo siberiano non avrebbe risparmiato nemmeno le città del Centro, ma di certo si riteneva assai improbabile che non smettesse di nevicare per moltissime ore a Roma. Questo 2012 però sembra riservare sorprese non sempre negative ed allora ecco turisti e cittadini che per tutta la giornata hanno affollato i principali monumenti, diversi perché imbiancati ma non meno affascinanti.

Un caso eccezionale sicuramente ed infatti adesso dei fiocchi nemmeno l’ombra, anche se la serata appare gelida e intorno è sempre tutto carico di neve che comincia a sciogliersi. Chissà se lunedì lo spettacolo sarà replicato, ma intanto oggi è stato un piacevole momento per tutti per ritrovarsi con un minimo contatto con la natura e i fenomeni atmosferici. Nelle grandi città tra traffico e smog, certe abitudini le abbiamo dimenticate, ma basta poco a farcele ricordare e desiderare ancora di poter fotografare l’alberello davanti casa tutto bianco, salvo poi lamentarci un pò quando dobbiamo togliere il ghiaccio dalla nostra auto.