India: vacanze al mare a Puri

di Francesca Spanò Commenta

Puri è una città costiera ogni anno sempre più frequentata come destinazione balneare. Questo non vuol dire che giunti in questo luogo non respirerete quell’aria unica di spiritualità e rinnovamento che solo l’India sa regalare. In effetti ci troviamo in una delle zone più sacre per chi crede nell’Induismo, lo Jagannath Temple. Chi pratica altri credo non è accettato all’interno ma già osservarlo da lontano regala la sua magia. Vanta bel 65 metri di altezza e resta uno dei monumenti simbolo della città sin dalla sua costruzione, nel XII secolo. Fu voluto dal Re Chodaganga per commemorare il passaggio della capitale dal sud al centro dell’Orissa e sorge sulla Niligiri Hill.

Intorno al tempio un muro di circa venti piedi e all’interno una serie di altri piccoli santuari. Ecco poi il classico portico, la sala delle offerte e la sala della danza. La particolarità del tempio è che non c’è mai stata alcuna distinzione di casta e nel VII e VIII secolo la città serviva a collegare le principali vie commerciali con l’India orientale e il Sud-Est asiatico. Che cos’è dunque Puri nella sua essenza più profonda? E’ una  città tempio, un luogo sacro con uno scenario da favola regalato dalle sue spiagge.

Un tempo Puri era un avamposto provinciale lungo la fascia costiera che collegava le vie commerciali e ricca di bellissime spiagge. Da allora, ha sviluppato i pellegrinaggi/vacanza ma imperdibile è anche il Rath Yatra, il festival annuale presso il Tempio Jagannath momento in cui la città è invasa da carri che portano in processione le divinità, uno degli spettacoli più interessanti legati ai templi in India. Per i turisti che vogliono visitare pure tale tratto di Paese è imperdibile il festival  Puri Beach che si svolge nella spiaggia di Swargadwara e si presenta come la celebrazione dello spirito di Oriya. Si tratta di una occasione per  interagire con la popolazione locale e gustare il fascino della città e dello Stato dell’Orissa tra eventi e mostre di artigianato. Puri è famosa per lo shopping ma se amate il mare, date una occhiata pure alla spiaggia di Balighai, a 8 km da Puri, alla foce del fiume Nuanai, un luogo carico di vegetazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>