Neve: a Roma potrebbe tornare venerdì

di Redazione Commenta

Se da un lato le previsioni meteo con un certo margine di certezza si possono fare soltanto a breve termine, dall’altro ci sono molti esperti del settore pronti a giurare che venerdì e sabato Roma potrebbe tornare ad essere avvolta dal manto bianco e candido della neve. Una immagine tutt’altro che romantica per i cittadini che hanno vissuto giorni di angoscia, soprattutto nei paesi vicini, senza luce e gas, senza acqua e i comfort ai quali tutti siamo abituati: questo solo perché l’ondata di maltempo tanto annunciata è stata poi comunque di violenza e intensità imprevista.

Intanto la Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione ai disagi causati da questo febbraio dalle temperature polari e nel frattempo continuano a fioccare le denunce presentate dalle associazioni dei consumatori. Sono ancora in 10mila nel Lazio le famiglie senza luce e già si parla di peggioramento delle condizioni nelle prossime ore. Codacons e Adoc hanno chiesto in queste ore l’intervento della magistratura per i problemi nati in città in particolare a livello di mobilità dopo l’emergenza neve di venerdì scorso e ora con inquetante precisione, il maltempo potrebbe tornare ancora a fine settimana.

I meteorologi comunque non hanno dubbi, dopo una tregua di 48 ore la neve tornerà e Roma dove le temperature di solito sono miti, ma per la città è ora di farsi conoscere sotto un’altra veste. Questo senza contare che adesso il ghiaccio che si forma durante la notte rischia di trovare la Capitale impreparata e piuttosto pericolosa. Per ora il sindaco Gianni Alemanno ha deciso di riaprire le scuole, ma venerdì i cancelli potrebbero essere ancora chiusi se il maltempo si presenterà puntuale.Un anno curioso questo 2012: qualcuno vuole vederci l’ombra delle profezie Maya, noi invece riteniamo che si tratti solo di normali quanto impreviste condizioni atmosferiche estreme.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>