Neve: a Roma potrebbe tornare venerdì

di Redazione Commenta

Se da un lato le previsioni meteo con un certo margine di certezza si possono fare soltanto a breve termine, dall’altro ci sono molti esperti del settore pronti a giurare che venerdì e sabato Roma potrebbe tornare ad essere avvolta dal manto bianco e candido della neve. Una immagine tutt’altro che romantica per i cittadini che hanno vissuto giorni di angoscia, soprattutto nei paesi vicini, senza luce e gas, senza acqua e i comfort ai quali tutti siamo abituati: questo solo perché l’ondata di maltempo tanto annunciata è stata poi comunque di violenza e intensità imprevista.

Intanto la Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione ai disagi causati da questo febbraio dalle temperature polari e nel frattempo continuano a fioccare le denunce presentate dalle associazioni dei consumatori. Sono ancora in 10mila nel Lazio le famiglie senza luce e già si parla di peggioramento delle condizioni nelle prossime ore. Codacons e Adoc hanno chiesto in queste ore l’intervento della magistratura per i problemi nati in città in particolare a livello di mobilità dopo l’emergenza neve di venerdì scorso e ora con inquetante precisione, il maltempo potrebbe tornare ancora a fine settimana.

I meteorologi comunque non hanno dubbi, dopo una tregua di 48 ore la neve tornerà e Roma dove le temperature di solito sono miti, ma per la città è ora di farsi conoscere sotto un’altra veste. Questo senza contare che adesso il ghiaccio che si forma durante la notte rischia di trovare la Capitale impreparata e piuttosto pericolosa. Per ora il sindaco Gianni Alemanno ha deciso di riaprire le scuole, ma venerdì i cancelli potrebbero essere ancora chiusi se il maltempo si presenterà puntuale.Un anno curioso questo 2012: qualcuno vuole vederci l’ombra delle profezie Maya, noi invece riteniamo che si tratti solo di normali quanto impreviste condizioni atmosferiche estreme.