Cina, viaggi e misteri: arrivano le uova di gomma

di Redazione Commenta

La Cina è splendida e lascia senza parole chi non è proprio abituato a paesaggi e tradizioni orientali. Sembra quasi un altro mondo, dove tutto gira in un verso contrario, ma sembra essere ugualmente interessante. Non è la prima volta, però, che il Paese balza agli onori della cronaca per notizie assolutamente incredibili. Si perché se è vero che nel corso degli anni le leggende sugli abitanti della nazione dagli occhi a mandorla si sono moltiplicate, è altrettanto sicuro che a volte gli eventi bizzarri accadono davvero da queste parti. Ora sembra che le autorità sanitarie di Shangai abbiano aperto una inchiesta per cercare di trovare una spiegazione al mistero delle uova. Si perché alcune di essere più che essere buone da mangiare, rimbalzano.

Sembra quindi che dopo averle bollite diventino così dure da poter essere utilizzate come palline. E’ il tuorlo ad indurirsi in modo incredibile, ma nessuno sa spiegarne il motivo. A parlare di questa situazione incredibile, è stato lo Shangai Daily che ha ammesso come le cosiddette “uova di gomma” sono comparse nei mercati cinesi le scorse settimane e si pensa, ovviamente, che siano prodotte artificialmente da qualcuno, ma quello che terrorizza è che qualche esperto parla pure della possibilità che siano reali. Ve lo immaginate gustare un prodotto del genere? Questa notizia sta creando qualche allarme tra i viaggiatori, ma alla fine si sa che da queste parti nulla è mai come sembra.

Che cosa provocherebbe questo curioso fenomeno allora? L’effetto elastico sarebbe dato da un componente chiamato gossipolo, una sostanza tossica che si trova nei residui del cotone. Gli allevatori potrebbero avere unito al classico mangime per polli questa sostanza dal valore proteico innescando una reazione a catena. A questo punto il gossipolo si sarebbe unico al tuorlo dell’uovo con effetti bizzarri. Del resto è già noto per essere uno spermicida, testato proprio come anticoncezionale maschile questo significa che un uso eccessivo renderebbe gli uomini sterili.