Masdar, la città eco friendly

di Giulia T Commenta

Masdar, detta anche città sorgente, si trova negli Emirati Arabi Uniti a circa dicissette km da Abu Dhabi, e si propone di essere la città più ecologica del mondo! In realtà Masdar non esiste ancora: si tratta di un progetto pensato dallo studio di architettura inglese Foster and Partners su indicazione della società Abu Dhabi Future Energy Company, presieduta dallo sceicco Mohammad Bin Zayed Al Nahyan. Il loro obiettivo è quello di creare una città a zero emissioni, che fonda la sua produzione energetica principalmente su quella solare, oltre a fornire un’ecologia senza alcun tipo di rifiuto. Il progetto è iniziato nel 2006 ma si pensa che sarà completato solamente in dieci anni, nel 2016 circa quando potrà ospitare i cinquatamila abitanti previsti.

Un progetto all’avanguardia che fonda il suoi dictat sulla nuova moda green: l’investimento è stato senza dubbio importante, circa 22 miliardi di dollari. Masdar ospiterà anche il Masdar Institute of Science and Technology, un polo universitario dedicato allo studio ed alla ricerca nel campo delle energie rinnovabili che si propone come punto di riferimento di settore.  Nella nuova città del futuro niente auto ma comode navette green, a emissiome zero che percorreranno circa quindicimila itinerari giornalieri. Gli impianti che garantiranno il corretto funzionamento di Masdar saranno non solo di tipo solare ma anche eolici e termali: un vero centro energetico eco sostenibile.

Il risparmio che si prevede di ottenere? Circa 2 miliardi di dollari in petrolio nei venticinque anni successivi. Una bella sfida! Sono molte le aziende interessate al progetto e che vi partecipano, indirizzando ogni sforzo allo sviluppo urbano ed energetico cittadino. La città ha ripreso anche i principi dei modelli di architettura araba per minimizzare gli effetti degli agenti atmosferici tipici del luogo, come sole e vento. Staremo a vedere se il risultato sperato sarà poi quello effettivamente realizzato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>