Umbria: lo splendido borgo di Montefalco

di Redazione Commenta

Il Borgo di Montefalco si trova in Umbria nella provincia di Perugia, in una splendida cornice rustica fatta di vigneti e verdi colline che si estendono a perdita d’occhio: il Borgo è famoso soprattutto per la produzione di uva Sagrantina, che da origine al vino Sagrantino di Montefalco docg e al Montefalco Rosso doc. Quì si trova anche un palazzo storico, Palazzo Bontadosi, risalente al quattrocento e reggia di papi e famiglie nobiliari. Nel 2009 il palazzo diviene un piccolo hotel, perfettamente restaurato: gli interni sono tutti nuovi e moderni ma le pareti, perfettamente conservate, raccontano storie antiche, di intrecci e romanze rinascimentali.

La struttura è piccola, vi sono infatti solo dieci camere ed un ristorante, oltre al centro benessere fruibile da tutti gli avventori della struttura: nota di merito la presenza all’interno del palazzo di una galleria d’arte, situata nell’ex mercato, dove vengono esposte opere di artisti locali. Palazzo Bontadosi offre dei pacchetti vacanze interessanti: il pacchetto Pasqua e Primo Maggio tre pernottamenti con prima colazione, tre cene con selezione di vini locali abbinati ai menù, un percorso benessere aquam, un massaggio corpo e viso al cioccolato, oltre ad una vasca idromassaggio al vino Sagrantino a € 520,00. Oppure il Pacchetto romantico prevede un pernottamento con prima colazione, una cena, un percorso benessere ed un massaggio relax a € 160,00 a persona.

Nei dintorni si possono visitare la Chiesa di San Francesco, risalente al trecento dove si possono ammirare i cicli di affreschi di Benozzo Gozzoli, la Chiesa di Santa Chiara da Montefalco che contiene il corpo della santa, e quella di Sant’Agostino. Inoltre tutta la cittadina presenta ancora le mura di cinta originarie, con le porte: il centro medioevale si sviluppa intorno alla piazza, con il duecentesco Palazzo del Comune. A pochi km dalla cittadina infine ecco il Santuario della Madonna della Stella.

Foto credit: viagginrete-it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>