Categories: Curiosità

Cubanite: il fascino irresistibile di Cuba

Share

E’ un termine curioso che fa pensare quasi ad una patologia ed, invece, niente di più sbagliato: si tratta davvero di tutt’altro. La Cubanite è la capacità che ha Cuba di ammaliare in particolare gli italiani e se credete di essere immuni a questo temporaneo innamoramento, provate ad organizzare un viaggio da queste parti e vedrete. Non solo la bellezza dei paesaggi, dei suoi colori accesi ma, per usare un luogo comune in ogni caso piuttosto valido, in loco va fortissimo “Bacco, Tabacco e Venere”. Cominciamo dal primo termine e il pensiero va subito non tanto al vino, quanto ai noti cocktail che da qui hanno letteralmente invaso il Belpaese. Ecco che le serate a tema nei pub, non fanno mai mancare ad esempio il mojito al daiquiri.  Vogliamo forse sorvolare sul Cuba Libre? Quest’ultimo continua ad essere tra i più richiesti nei bar della nostra penisola , ma in pochissimi ne conoscono l’origine.

Questo cocktail fu realizzato la prima volta per festeggiare appunto l’indipendenza cubana come dice la stessa parola dalla Spagna. Questa fu ottenuta dopo la guerra ispano-americana del 1898, grazie all’aiuto degli Stati Uniti. Si tratta di un mix tra rum e Coca Cola e non è casuale. In questo modo, infatti, si voleva celebrare simbolicamente la vicinanza tra i due Paesi, anche a livello di ingredienti.

Tutt’ora il Cuba Libre è molto consumato a l’Avana e la Coca Cola resta solo un ricordo perché è stata sostituita dalla TropiCola che è legata strettamente ai Paesi Latini. A Cuba, l’elemento peculiare comunque resta il sigaro che anche chi non fuma porta a casa come souvenir, dato la sua peculiarità assoluta. Del resto sono di nuovo entrati nel Guinnes dei Primati grazie a Jose Castelar che ne ha confezionato uno lungo quasi 82 metri utilizzando ben 90 chilogrammi di tabacco. Tutto, si intende, della migliore qualità. Venere, ancora, non è legata solo alla bellezza delle sue ragazze e al forte spirito musicale che le rende ancora più irresistibili ma, soprattutto, per l’isola che lascia senza parole soprattutto in alcuni suoi tratti.

Recent Posts

Una selezione sulle migliori mete per vacanze a maggio in giro per l’Europa

Alcuni consigli per individuare oggi stesso le migliori mete per vacanze a maggio

3 giorni ago

Viaggiare lavorando: 7 destinazioni perfette per i nomadi digitali

Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico

1 mese ago

Migliori viaggi da fare in Italia a marzo: una selezione accurata

Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza

2 mesi ago

Perché un’assicurazione sanitaria viaggio è indispensabile per le vacanze all’estero

Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…

2 mesi ago

Mete alternative per vacanze a gennaio e febbraio 2025

Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio

4 mesi ago

Le regioni italiane dove nevica più facilmente a Natale

Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…

5 mesi ago