Urbino presenta Irlanda in festa 2012

di Francesca Spanò Commenta

 

Da sei edizioni si tiene l’evento Irlanda in festa a Bologna, solo che quest’anno, visto il folto numero di presenze ogni volta c’è una novità: nello stesso periodo il festival interesserà pure Urbino. Le date in questione vanno dal 14 al 18 marzo per scoprire suoni, colori e sapori di Dublino, in occasione di San Patrizio, quest’anno festeggiato il 17 marzo occasionalmente. Ad organizzare la kermesse ci hanno pensato l’Associazione Orfeo, Estragon e Publieventi, con il Patrocinio del Comune di Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Regione Marche, della Confcommercio, Confesercenti, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Università di Urbino, Ambasciata d’Irlanda e con il contributo della BCC Metauro. Il pubblico sarà accolto in una tensostruttura riscaldata di 1500 mq allestita a Borgo Mercatale, all’ingresso del centro storico di Urbino.

Molto soddisfatto del programma Filippo Sorcinelli dell’associazione Orfeo il quale ha detto: “L’idea di allestire una manifestazione del genere nasce dalla nostra amicizia con Emanuele Roveri e dalla nostra passione per l’Irlanda.  Avevamo già organizzato insieme qualche evento più piccolo, ma a sole due settimane di distanza dalla nascita della nostra associazione siamo riusciti a mettere in piedi un’iniziativa che speriamo possa rivelarsi un successo. Ringrazio pubblicamente la BCC del Metauro per aver creduto fin da subito nel nostro progetto e per averci sostenuto. Contiamo in futuro di poter portare eventi di questo genere un po’ in tutta la provincia”.

Se nella prima serata il protagonista assoluto sarà Stefano Bellotti, in arte Cisco, l’ex cantante dei Modena City Ramblers con il suo nuovo album  “Fuori i secondi”! non meno interessanti saranno gli altri giorni e gli eventi collaterali. Ecco il programma dei concerti:

 

14 Marzo

• I Matti delle Giuncaie (Maremma)
• Rosso Piceno (Italia)
CISCO (Italia)

15 Marzo
• Folk-U (Italia)
• Alma Mediterranea (Sardegna)
FOLKABBESTIA (Puglia)

16 Marzo
• Drunk Butchers (Italia)
• Pestafango (Italia)

LOU SERIOL (Occitania)

17 Marzo
FIACHRA O’REAGAN (Irlanda)
• Here Be Dragons (Galles)
• Selfish Murphys (Romania)

18 Marzo
• Arcambold (Toscana)

 Dirty Old Band (Irlanda)

Note
INGRESSO GRATUITO per tutta la durata della manifestazione e per qualsiasi evento.
– Saranno disponibili navette da vari punti della provincia per raggiungere il Festival

Maggiori info su: www.irlanda-in-festa.it/urbino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>