Merano, tra stelle, malghe e castelli

di Redazione Commenta

Un’idea originale per trascorrere alcuni giorni di vacanza e relax tra le dolomiti? E’ possibile grazie all’evento Merano tra stelle, malghe e castelli, giunta alla sua seconda edizione. L’evento consiste in cinque cene all’insegna dell’alta gastronomia, che si svolgeranno tra il 18 maggio e il 6 settembre. Cinque chef premiati con il riconoscimento della Stella Michelin lavoreranno insieme preparando ciascuno un raffinato piatto, che sarà servito nel corso di una delle cinque esclusive cene che si svolgeranno in differenti ed eleganti castelli nei dintorni di Merano.

La prima serata si svolgerà il 18 maggio presso Castel Tirolo ([email protected]), la seconda si svolgerà l’8 giugno nelle belle sale di Castel Scena ([email protected]), a pochi chilometri dalla città di Merano. Terzo appuntamento il 17 luglio sull’altopiano di Tesimo presso Castel Katzenzungen ([email protected]); quarta cena il 12 agosto al Castello di Castelbello ([email protected]) e, infine, ultima serata il 6 settembre a Castel Pienzenau ([email protected]), a Merano. Gli chef stellati che si occuperanno della preparazione dei piattisono Anna Matscher (unica chef donna dell’Alto Adige), Andrea Fenoglio, Alois Haller, Jörg Trafoier e Gerhard Wieser.Il prezzo di ogni cena è di 150 euro a persona, tutto incluso.

Ma non è finita quì: i cinque chef stellati collaboreranno con i cuochi di cinque malghe della zona per creare un piatto speciale che si potrà degustare durante tutta l’estate presso le stesse malghe. Sarà anche possibile effettuare l’escursione che porta al rifugio in compagnia dagli chef, che lungo il cammino sveleranno alcuni preziosi segreti culinari.

Foto credit: Merano e dintorni