Anguilla, viaggio ai Caraibi: informazioni in pillole

di Redazione Commenta

Anguilla, paradiso terrestre in quel dei Caraibi. Insomma una meta perfetta in vista delle vacanze 2012. Se non ne avete mai sentito parlare o comunque cercate delle informazioni di viaggio, siete approdati nella pagina giusta. Ecco qualche curiosità in pillole per voi:

Lingua: Inglese

Governo: Colonia Britannica

Capitale: The Valley

Dimensioni:35 chilometri quadrati,16 Km di lunghezza per3 km di larghezza, nel punto di maggiore ampiezza

Clima e temperatura: 27 ° temperatura media mensile, temperature dell’acqua in genere comprese tra 27/28°

Precipitazioni:88 cm l’anno: la stagione in cui piove di più solitamente è da settembre a ottobre, mesi più secchi sono febbraio e marzo

Valuta: Eastern Caribbean dollar è la valuta ufficiale di Anguilla, il dollaro USA è accettato ovunque su tutta l’isola.

Bancomat: si trovano su tutta l’isola, specialmente a The Valley. Si consiglia di prelevare di venerdì, visto che le banche sono chiuse il sabato e la domenica.

Guida: La guida è a sinistra e occorre la patente di guida da richiedere al momento in cui si noleggia l’auto.

Aeroporto: Clayton J. Lloyd Airport si trova nella immediata periferia di The Valley, principale centro amministrativo e commerciale dell’isola. La pista è5440 metri e può ospitare velivoli di piccole e medie dimensioni.

Gateway internazionali: I più vicini gateway internazionali sono St. Maarten / Martin (7 minuti di volo), San Juan di  Puerto Rico e Antigua (1 ora di volo).

Traghetto: Il servizio dei traghetti inizia alle 7:30 ed è a intervalli regolari di 30-45 minuti fino alle 19:00 da Marigot bay, St. Martin.L’ultimo traghetto della giornata da Anguilla lascia Blowing Point alle 18:15. La traversata è di circa 20 minuti. Sono anche disponibili traghetti privati con  tariffe che variano a secondo della compagnia di navigazione.

Ingresso: E’ necessario avere il passaporto e il biglietto aereo di andata e ritorno.

Tasse d’imbarco: una tassa d’imbarco di US$ 20,00 si applica a tutti i turisti in partenza da Anguilla, sia in aereo che in traghetto.I bambini sotto i 12 anni non pagano. La tassa d’imbarco per escursioni giornaliere alle isole vicine è di US$ 5 peri viaggi SOLO  con partenza dal Blowing Point  Ferry Terminal.