Messico, eventi 2012: ecco le date delle celebrazioni Maya

di Francesca Spanò Commenta

Siamo nell’anno giusto, quello in cui si teme che la fine del mondo sia sempre più vicina. Il giorno in questione è il 21 dicembre 2012 e stavolta quella data fa davvero paura. Il motivo è legato al calendario Maya che in quel momento si conclude dando vita alla chiusura di un ciclo. Che cosa voleva dirci questa popolazione? Sta per cominciare un’era più serena o sarà la fine di tutto? Difficile dirlo anche perché c’è molto interesse, soprattutto a livello economico, intorno alla questione. Tutti vogliono sapere e acquistano testi e amuleti vari per cercare di capirne di più. Per gli amanti dei viaggi, invece, la soluzione potrebbe essere legata ad un soggiorno da queste parti, anche se ovviamente ci sarà ancora più confusione del solito e i prezzi rischiano di essere parecchio ritoccati in alto.

Se il Messico vi è sempre piaciuto, magari adesso eserciterà su di voi un fascino ancora più forte. Le aree storiche di grande interesse mondiale, del resto, sono imperdibili e vale la pena scoprirle almeno una volta nella vita. Mentre decidete cosa fare durante le vostre ferie e cercate una offerta, noi intanto vi segnaliamo le più importanti feste Maya dell’anno alle quali prendere parte per scoprire qualcosa in più non solo sulla popolazione, ma sui costumi e le abitudini locali.

 

Equinozio di primavera 21 marzo Chichén Itzá Eventi nel punto panoramico.
Giornata del nonno 4  aprile17:30 Dzoyilá, Mérida, Yucatán. Data soggetta a cambi ogni 4 anni.
Solstizio d’estate 21 giugno Uxmal Eventi nel punto panoramico.
Nuovo anno Maya 26 luglio08:30 Hacienda nella Città di Mérida
Nuovo anno Maya 26 luglio17:00 Xoclàn, Mérida, Yucatán.
Equinozio d’autunno 23 settembre Chichén Itzá Eventi nel punto panoramico.
Giornata delle Razze Originarie dell’America 12 ottobre08:00 Plaza Mayor della Città di Mérida
Cerimonia  di Chickabàn “Ingresso nella memoria degli Dei” 19 novembre17 : 30 Xoclàn, Mérida, Yucatán. E’ possibile consultare il “memoriale di chickabàn 2008” link**
Solstizio d’invernoFine del calendario 21 diciembre Chichén ItzáUxmalDzibilchaltùn Eventi simultanei nei punti panoramici.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>