Categories: Treni

Treni in ritardo? Al nord abbonamenti scontati

Share

Treni in ritardo? Per i pendolari la notizia non suona affatto come nuova e si tratta di un disagio che va avanti da anni creando non pochi problemi, non solo il continuo ingresso fuori orario al lavoro. Dopo le aspre proteste di tutta Italia, sono stati però coloro che viaggiano su questo mezzo di trasporto in Lombardia ad averla vinta. Se non c’è al momento troppo da fare per la puntualità delle varie carrozze, almeno si può ottenere, proprio per tale disguido uno sconto sull’abbonamento. Nel mese che sta per arrivare, quindi, aprile, gli abbonati di Trenord di sei tratte, 33 totali potranno risparmiare fino al venti per cento sul costo dei biglietti al mese.

Il motivo è presto spiegato: sono venuti meno gli standard di affidabilità previsti dallo stesso contratto stipulato nel mese di gennaio del 2012. L’indennizzo comunque non è rivolto a tutti, ma solo a coloro che vantano il possesso di un abbonamento ferroviario mensile o annuale venduto a tariffa Tur (Tariffa Unica Regionale). Il risarcimento scatta poi quando si verifica il superamento dello standard minimo di affidabilità del servizio.

 

Qual è l’indice di livello oltre il quale si possono chiedere degli sconti: Per Trenord, su rete Ferrovienord, dal 1 gennaio 2010 è stato fissato al 4 per cento, mentre su rete Fs dall’1 gennaio 2011 è stato fissato al 5 per cento. In quest’ultimo caso, le norme sono diventate ben più severe rispetto al 5,10 precedente e permettono in tal modo a quattro direttrici in più di maturare il diritto allo sconto. In aprile quelle che hanno maturato il rimborso, nello specifico, sono: la Milano-Gallarate-Varese; la Colico-Chiavenna; la Como-Molteno-Lecco; la Milano-Mortara-Alessandria; l’Alessandria-Mortara-Novara-Luino; la Voghera-Broni-Piacenza. Buone notizie per i viaggiatori che però avrebbero probabilmente preferito pagare di più, ma poter contare su un servizio affidabile e puntuale, cosa che al momento nel nostro Paese non è sempre possibile per questioni tecniche varie.

 

Published by
Redazione

Recent Posts

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

6 giorni ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

2 mesi ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago