Transafrica: viaggi scontati in Benin per il 2012

di Francesca Spanò Commenta

E’ un anno importante per il Benin, perché  finalmente torna un elemento tradizionale che era scomparso da tre decenni. Nella piazza del mercato di Abomey si sente di nuovo il  ‘Gandaxi’,  strumento musicale secolare che ha sempre avuto la funzione di comunicare i messaggi del re locale al suo popolo. Un modo altrettanto importante per dare il via ad una cerimonia che si perde nella notte dei tempi e durante la quale proprio il sovrano mostra tutta la sua forza e la sua ricchezza. L’occasione è fornita da un viaggio in Benin scontato per la fine dell’anno. Andiamo a scoprire i dettagli:

CHECK-INBENIN –  DICEMBRE 2012

Durata: 10 giorni

Itinerario: Italia – Abomey – Italia

Per informazioni [email protected]

Potrete prendere parte alla cerimonia più importante per l’antica famiglia dei sovrani del Danhomey. Il Gandaxi viene celebrato almeno una volta nel corso del mandato di un re e viene fuori soprattutto la forza spirituale che lo ha portato al potere. La religione ‘vudu’ è uno dei pilastri su cui poggia il potere del re di Danhomey ed è parte intrinseca dell’evento. Il rituale completo si compie in due tappe principali che si snodano lungo un periodo di quattro mesi e mezzo  (da novembre 2012 a metà marzo 2013). Nel primo mese il pubblico non può giungere ed è dedicato ai preparativi. La parte pubblica comincia invece con il momento chiamato Ganzenli: sullo spiazzo antistante al Musée Historique d’Abomey balli e tam tam in stile Zenli aprono la festa. Antiche musiche fanno ballare le Dadasi (coloro che incarnano gli spiriti dei Re defunti) e riti e tradizioni locali conquistano tutti. Nella settimana dall’8 al 16 dicembre 2012 verrà organizzata anche la decima edizione della “Festa Internazionale delle Culture Dahomey” dove le più coinvolgenti cerimonie (soprattutto Vudu) saranno fruibili da tutti. Una occasione unica per visitare il Paese e scoprire una cultura molto diversa dalla nostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>