Primavera 2012 e meteo: il sole torna il 25 aprile

di Redazione Commenta

 

Ormai è certo e gli esperti lo dicono da settimane. Il sole tornerà il prossimo 25 aprile e per chi già sta programmando gite all’aria aperta e scampagnate, sarà finalmente il momento giusto. Si perché avevamo già potuto godere del piacevole tepore che porta la primavera e avevamo potuto scorgere fiori colorati baciati dai raggi solari, fino a quando una lunga ondata di maltempo ha colpito di nuovo la nostra penisola. Una vera maledizione quest’anno e sembra quasi che la pioggia non voglia più lasciarci. Del resto in città come Roma la neve non arrivava da tempo e stavolta tutte le strade sono rimaste imbiancate per molte ore. Adesso però è tempo di vestirci più leggeri e tornare ad attendere con ansia la bella stagione e le ferie.

Le previsioni dicono che il fine settimana sarà contrassegnato da un parziale miglioramento che porterà le temperature a stabilizzarsi e ad essere nella media stagionale. Tuttavia, per una manciata di ore ancora dobbiamo aspettarci delle instabilità a causa delle correnti atlantiche che determineranno ancora qualche fase di maltempo. Il 25 aprile del resto sarà un minimo variabile, ma segnerà l’inizio, finalmente, di un clima migliore. Il caldo allora sarà garantito grazie all’alta pressione nord-africana.

 

Tra sabato 28 e domenica 29 impennata delle temperature e si potrà arrivare pure a 5/30 gradi. Per il primo maggio, al momento sembra che il clima mite ci accompagnerà e addirittura le temperature saranno oltre la norma ma questa volta in salita. Una bella notizia quindi, la stessa che ormai attendevamo da tempo. Il weekend appena cominciato, quindi, porterà un pò di nuvole sparse, alternate a totali schiarite a partire dalla pianura padana e  lungo i litorali e al Sud. Qualche piovasco possibile sulle Alpi, soprattutto verso sera e comunque massime in aumento. Domenica, invece, bisogna aspettarsi  piogge al Nordest e zone interne del Centro, con nubi sparse e schiarite nelle altre zone.