Categories: Curiosità

Musei, ecco i più visitati

Share

La rivista britannica The Art Newspaper ha stilato una curiosa classifica, quella dei musei più frequentati al mondo: i risultati che sono stati ottenuti non stupiscono più ditanto. Al primo posto infatti c’è il Louvre di Parigi, con circa 8.900.000 visitatori annui, in continua crescita anno dopo anno. Il Louvre contiene alcune delle opere più faose al mondo, come ad esempio la Gioconda o la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci o la meravigliosa Nike di Samotracia.

Al secondo New York con il suo Metropolitan Museum of Art, che lo scorso anno ha superato i sei milioni di visitatori. Anche qui sono esposte operare risalenti sia alla cultura classica sia all’antico Egitto, ma anche maestri europei e statunitensi, oltre ad una sezione di opere moderne. Al terzo posto ecco il British Museum di Londra, il cui ingresso è gratuito: anch qui si possono ammirare opere di grande valore artistico e culturale del panorama  europeo. Continuando la classifica ecco al quarto e quinto posto anche  la National Gallery e il Tate Modern,sempre di Londra.

La classifica prosegue con molte altre collezioni meno note, ma che devono il loro successo alla fama delle città che le ospitano. Oppure soltanto ad una delle opere che accoglie. Tra questi si possono ricordare il National Gallery of Art a Washington, il National Palace Museum a Taipei, al settimo posto il National Museum of Korea a Seul, che organizza eventi, concerti, danze e mostre. Il nostro bel paese si trova posizionato solo al diciannovesimo posto, con gli Uffizi di Firenze.

Recent Posts

Sottovalutata la possibilità di viaggiare in autunno in Europa: le mete migliori

Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico

1 settimana ago

Spunti per chi vuole viaggiare in autunno dall’Italia

Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia

4 settimane ago

Sardegna in bassa stagione, un affare anche quest’anno

Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione

2 mesi ago

Le tendenze sui turisti europei in piena estate 2025

Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025

3 mesi ago

Viaggi all’estero dopo i 60 anni: ecco come organizzare esperienze indimenticabili

Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni

4 mesi ago

Come fare promozione turistica con i gadget personalizzati

Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025

4 mesi ago