Categories: Curiosità

New York: ecco il programma di bike share

Share

Nella Grande Mela è stato presentato il programma di bike share dal sindaco Michael R. Bloomberg, con l’Assessore ai Trasporti Janette Sadik Khan e l’amministratore delegato di Citi Vikram Pandit: si tratta di Citi Bike, capace di fornire una nuova possibilità di trasporto per i newyorkesi, accessibile 24h su 24h. L’accordo, del valore di 41 milioni di dollari, prevede il lancio del servizio a luglio 2012 in alcune zone di Manhattan e Brooklyn. Il marchio Citi Bike apparirà sulle diecimila biciclette messe a disposizione per il progetto e sulle seicento stazioni di deposito. Il sistema sarà gestito dalla società Alta Bicycle Share. Ha commentato il sindaco di New York:

L’idea alla base dl Bike Share è semplice: dare alle persone una possibilità in più per muoversi nella città. Siamo stati capaci di concretizzare questa nuova opportunità senza costi aggiuntivi per i contribuenti, grazie all’impegno di un’istituzione con più di 200 anni di storia e tradizione a New York: Citigroup. Il nuovo Citi Bikes sarà accessibile 24h su 24h e sarà a tutti gli effetti un nuovo network di trasporto che permetterà ai newyorkesi di muoversi più velocemente.

Citi Bikes promuoverà un nuovo, efficiente sistema di trasporto per i viaggi brevi ma non così tanto da essere fatti a piedi. Un sistema per risparmiare sulla metropolitana o sul taxi: i cittadini di New York attualmente si spostano su brevi distanze tutti i giorni e il 54% di tutti gli spostamenti sono sotto le due miglia. Citi Bikes migliorerà l’accesso alla metropolitana e permetterà ai cittadini l’utilizzo di una bicicletta senza doversi preoccupare del parcheggio o del deposito. Le stazioni dove ritirare le biciclette saranno alimentate ad energia solare e dotate di wireless, saranno situate sui marciapiedi, ai lati delle strade, nelle piazze e nelle altre localizzazioni suggerite dai cittadini.

Ogni stazione potrà ospitare dalle 15 alle 60 bici, non richiederà allacciamenti o potrà essere installata in pochi minuti. Il sistema sarà accessibile con un iscrizione annuale di $95: è necessario aver compiuto 16 anni e si potrà usufruire illimitatamente del servizio per viaggi singoli fino a 45 minuti. Un’ottima idea, non trovate?

Fonte: NYC & Company

Foto credits: Flick photo by Sergio Lora

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

1 mese ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago