Firenze, dove regna il vintage

di Giulia T Commenta

Un weekend a Firenze è sempre gradito: il capoluogo toscano è rico di storia, di eventi, di appuntamenti e di vetrine, tra le quali rifarsi gli occhi (oltre all’armadio!). Se vi trovate i zona Firenze però non scordate di fare una puntatina in alcuni negozietti vintage, delle vere chicche dove trovare pezzi unici, originali, bellissimi. Iniziamo il nostro tour alla ricerca del vintage toscano da Officina del Vintage, in pieno centro storico (Borgo degli Albizi 85/R). Un negozio storico e ricco di pezzi d’annata tra i quali perdersi. Il negozio ha anche uno showroom sempre in centro via Botticini 20).

Per i nostalgici ed i collezionisti ecco la Boutique Nadine (via De Benci) anhe questo in centro storico, dove trovare vecchi bauli, abiti in seta, scatole di latta, collezioni, accessori vintage accuratamente selezionati e molto altro ancora: unico limite? La vostra fantasia! I marchi venduti sono moltissimi e tutti di grandi designer e stilisti internazionali: Prada, Gucci, Balenciaga, giusto per citarne alcuni.

Vicino invece potete trovare anche Epoca Vintage (via dei Fossi 6/R) negozio storico della città: l’attività nacque nel 1968 quando il nonno dell’odierna proprietaria fondò un banco dell’usato al mercato di San Lorenzo. All’interno molti pezzi di abbigliamento, dedicati soprattutto ad una clientela giovane: marchi americani, felpe, bomber e scarpe da ginnastica la fanno da padroni, in un locale interessante con un arredamento tutt’altro che minimal.

Infine ecco altri tre indirizzi interessanti: Lady Jane B in zona Sant’Ambrogio (Via dei Pilastri 32b) ha pezzi unici provenienti dall’Inghilterra, che spaziano dagli anni 20 agli anni 90 a prezzi contenuti, e il mitico Pitti Vintage (Borgo degli Albizi 72r), che raccoglie abiti dagli anni 30 agli anni 80 dei migliori marchi internazionali, da YSL a Versace a HErmes. A conclusione di questo nostro tour tra i negozi vintage di Firenze ecco Street Doing, Vintage Couture (via Dei Servi 88), una piccola bottega dove cinema e moda si incontrano.

Photo Credits | Love me do Vintage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>