Vacanza ecologica in Engadina, tra Heidi e le favole

di Redazione Commenta

Una vacanza ecologica immersa nella natura, perfetta per le famiglie con bambini? Ecco cosa fa per voi: Engadina, zona di montagna ubicata in alta Valtellina, dove si possono fare tanti interessanti percorsi avventura, pic nic all’aria aperta e scoprire animali selvatici. Partendo da Saint Moritz si può prendere una funicolare che vi porta su, e ancora su, fino ai pascoli erbosi di Salastrains, dove in poco meno di venti minuti di facile passeggiata, potrete approdare nella casa di Heidi! Non è la vera capanna ma l’atmosfera, il verde dei boschi e l’ambiente circostante non vi faranno notare la differenza.

Sempre in questa zona, partendo da Salastrains potrete incamminarvi lungo quello che viene definito il cammino dei fiori. Se invece preferite fare delle belle foto ai laghi cristallini, ecco allora che Saint Moritz ma per voi: oltre al lago principale ci sono altri piccoli specchi d’acqua come il Lej March e il Lej Da Staz. Preferite qualcosa di più poetico? Nesun problema: a Spinas potrete imboccare il Sentiero delle fiabe, così chiamato per via dei sei grossi libri in legno, pronti da sfogliare ad ogni passaggio.

L’ideale è percorrere il sentiero a piedi o in bicicletta (vietato in auto!), osservando tutti i paesini e le costruzioni che vi sono attorno. Dalle case affrescate e piene di fiori, fino alle verande arredate con gusto e minimal chic. Una valle ecosostenibile dove trovare rifugio per staccare il cervello e godere del pieno relax che solo le montagne sanno regalare. Buona vacanza in  Engadina a tutti!

Foto credits: Flick, photo by mat’s eye