Categories: Guide

Lapponia svedese, le attrazioni da non perdere

Share

Se state programmando una vacanza in Svezia ecco una guida che fa per voi: oggi ci occupiamo delle attrazioni da non perdere se vi trovare in Lapponia Svedese, gli irrinunciabili per godere pienamente di questa terra fredda ma splendida. Iniziamo dal sole a mezzanotte: da fine maggio a metà luglio a nord del Circolo Polare Artico potrete assistere al fenomeno del sole ad ogni ora, anche a mezzanotte. Il cielo si tinge dei colori più belli ed è possibile fare ogni attività quotidiana ad ogni ora, del giorno e della notte: tanto c’è sempre la luce!

Per chi, oltre alla natura selvaggia, ama l’azione, non può perdersi il viaggio in quad o ATV (si tratta di veicoli dotati di quattro ruote motrici) attraverso le foreste incontaminate nell’entroterra di Skellefteå: raggiungete il Wilderness Center di Svansele dove è possibile dormire in cottage in mezzo alla natura, senza acqua nè luce, con una tinozza in legno per fare il bagno. Nel piccolo Centro culturale sami di Båtsuoj, nel sud della Lapponia, si impara a conoscere lo stile di vita, la storia e la cultura del popolo dei Sami: per chi vuole vivere fino in fondo la bellezza di questa cultura, è possibile anche pernottare in una tenda tradizionale dormendo distesi su una pelle di renna.

Nella valle del fiume Torne, tra la Svezia e la Finlandia, la sauna è un must irrinunciabile: vi si trovano anche l’Accademia della sauna svedese e un piccolo museo, dove scoprire tutti i tipi di sauna svedese. Pare ce ne siano ben quattordici! Per pernottare, imperdibile l’Icehotel, nel villaggio Jukkasjärvi: è stato il primo hotel di ghiaccio del mondo! Potrete dormire nelle tre suite di ghiaccio, scolpire il ghiaccio e sorgeggiare cocktail all’Ice bar. Se preferite qualcosa di più ecofriendly ecco allora che il Treehotel ad Harads fa per voi: si tratta di cinque casette sugli alberi, integrate nella natura, completamente improntate ai valori dell’ecologia.

Al largo della città di Piteå ci sono ben 550 isole con 230 chilometri di coste e spiagge: gli appassionati di kayak,quì troveranno il loro paradiso.  Infine non dimentichiamo che la Lapponia è popolata da tantissimi animali, che potrete vedere coni vostri occhi, magari con una gita al parco faunistico di Lycksele, nel sud della Lapponia.

Fonte e photo credits: VisitSweden

Recent Posts

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

4 giorni ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

6 giorni ago

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

2 settimane ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

2 mesi ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago