Santorini, guida alle sue spiagge

di Redazione Commenta

Santorini, isola delle Cicladi, la più grande dell’Egeo, è la meta ideale per una vacanza giovane a tutto divertimento, oppure per cercare relax e sole, oltre ad una buona cucina tipica greca. Oggi vogliamo farvi conoscere le migliori spiagge sulle quali rilassarvi e prendere tanto sole: pronti per partire? Tra le migliori spiagge ricordiamo Kamari, Red Beach, Monolithos, Perissa, Perivolos e Mesa Pigadia.

La Kamari è una lingua di sabbia lunga circa cinque Km e larga 200 metri,  scura e formata da numerosi sassolini di colore bruno: l’acqua raggiunge una grande profondità sin dai primi metri della riva. La Red Beach è situata in una vasta insenatura a sud dell’isola, con una sabbia rossa dalle varie sfumature causata dall’erosione della montagna che vi si trova alle spalle. Quì l’acqua è molto cristallina, il che contrasta con il rossore circostante: l’effetto che ne deriva è molto suggestivo! Un pò difficoltoso è raggiungerla: occorre percorrere un lungo tratto a piedi, lungo la montagna, ma ne vale la pena.

La spiaggia di Monolithos è ubicata ad est dell’isola ed è una spiaggia sabbiosa di un colore più chiaro delle altre, cosa piuttosto particolare per un’isola vulcanica come Santorini. La spiaggia è ben organizzata, ed è frequentata da molti ragazzi giovani e da qualche nudista: si possono anche praticare degli sport acquatici. Perissa presenta il lungomare più esteso dell’isola e collega Perissa a Perivolos: è un centro molto frequentato e pieno di negozi, ristoranti ed alberghi.

Infine tra le ultime due spiagge che possiamo ricordare ecco Perivolos che è per eccellenza la spiaggia del divertimento pomeridiano con bar e locali con musica dal vivo in cui divertirsi, e Mesa Pigadia localizzata in prossimità del Faro, situato alla punta estrema meridionale di Santorini, meravigliosa insenatura sconosciuta al turismo di massa.

Foto credits: Flickr, photo by Rennett Stowe