Vacanze last Minute? Gli italiani sono in testa nella ricerca

di Redazione Commenta

 

E’ davvero solo per il periodo di crisi economica che stiamo attraversando, che tutti sono alla continua ricerca di un vantaggioso last minute? Non potrebbe trattarsi, invece, anche di una nuova tendenza, di un modo di pensare tutto diverso: insomma di un alternativo modo di fare vacanza? Secondo me è proprio così e cresce il desiderio delle partenze dell’ultimo minuto, con la speranza di risparmiare qualcosina e di poter trovarsi più facilmente in posti da favola, altrimenti proibitivi. In testa, in questo senso ci sono gli italiani e la meta in alto alle classifiche, a sorpresa, non è nemmeno lontana e resta la Francia. Come dire: organizziamo dall’oggi al domani un soggiorno romantico a Parigi, ma non solo in questa città ovviamente.

A confermare i dati del curioso sondaggio, come sempre Europ Assistance che ha recentemente lanciato il Barometro Vacanze realizzato da Ipsos, che punta sulle scelte riguardo ai viaggi degli europei. In vista dell’estate 2012, il tempo stringe e bisogna sapere subito su cosa punteranno i potenziali turisti, ancora di più gli abitanti del Belpaese.

Da dodici anni, questa indagine viene ripetuta ogni anno e le abitudini nostrane si modificano nel tempo. Se lo scorso anno il 66 per cento, in questo periodo, sognava già la valigia chiusa e un aereo pronto al decollo, quest’anno sono di più coloro che si tirano indietro e non certo perché non hanno voglia di rilassarsi fuori casa. Si calcola che saranno il 58% gli Europei che andranno in vacanza almeno una volta durante l’estate,  tra giugno e settembre inclusi. Le cose chiaramente vanno peggio nei Paesi maggiormente colpiti dalla crisi economica. Solo in Italia, il 63% dichiara di avere in programma una vacanza estiva contro il 78% dell’anno scorso. Secondo lo studio, gli Europei in partenza dedicheranno alle vacanze un budget (che include trasporti, alloggio, cibo, intrattenimento,…) pari a 2.125 Euro a persona, 20 Euro in meno rispetto allo scorso anno. A spendere di più, saranno i Tedeschi (+229 Euro rispetto al 2011), seguiti dagli Spagnoli (+74% rispetto al 2011), mentre gli Italiani spenderanno molto meno rispetto alle vacanze 2011: -554 Euro. Quello che è sicuro è che chi partirà non si allontanerà dall’Europa. Ecco le mete preferite in questo senso: la Francia (con il 20%)  è la meta turistica più gettonata per l’estate 2012, seguita dall’Italia (18%) e dalla Spagna (14%).