Sentieri d’Acqua Meranesi, una vacanza a contatto con la natura

di Giulia T Commenta

I modi per visitare i dintorni di Merano stando a contatto con la natura sono svariati, ma ce n’è uno davvero particolare: percorrere le rogge o Waalwege che servono ad irrigare i campi. La conca di Merano ha una fittissima rete di questi canali che attraversano luoghi incantevoli e incontaminati. I Sentieri d’Acqua Meranesi, per chi ama le escursioni e le camminate tranquille, rappresentano il modo ideale, anche perché consentono di rilassarsi e di godere pienamente della natura circostante, dei frutteti, delle chiesette e dei castelli; non c’è rischio di perdersi, dovendo unicamente seguire il loro percorso.

I Sentieri d’Acqua Meranesi misurano 84 km circa, percorribili anche in un solo giorno o a tappe e in qualsiasi stagione dell’anno, anche se le più consigliate sono la primavera, l’estate e l’autunno. La partenza di questo originale itinerario costituito da 11 rogge tutti collegati fra loro, è il parcheggio Töllgraben ad est di Tel, dove ha inizio la roggia di Lagundo. Per chi desidera godersi con calma l’escursione o per chi eventualmente compie la passeggiata in compagnia di bambini, sono state individuate 8 tappe di differente durata. In particolare le tappe sono state così suddivise:

1. tappa – da Tel fino a Caines 3:45 ore
2. tappa – da Caines fino a Saltusio 2:15 ore
3. tappa – da Saltusio fino a Naif 3:45 ore
4. tappa – da Naif fino a Lana 3:45 ore
5. tappa – da Lana fino a Tel 4:00 ore
6. tappa – da Tel fino a Rablà 2:15 ore
7. tappa – da Rablà fino a Naturno 2:30 ore
8. tappa – da Naturno fino a Tel 3:30 ore

Sempre nel concetto di valorizzare i corsi d’acqua per renderli accessibili a tutti e favorire il contatto con la natura, il 16 giugno u.s. è stato inaugurato le Terrazze sul Passirio, tre grandi terrazzamenti, in corrispondenza delle Terme, ricoperti di erba e con accesso anche per disabili, degradanti fino alla sabbia del fiume.

Fonte e photocredits: Merano e dintorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>