Armatore pubblico? Addio. Ora arriva la privatizzazione per la Tirrenia. La compagnia di traghetti cambia volto e la novità è stata annunciata in un comunicato stampa, all’interno del quale si legge che è stata recentemente sottoscritta la nuova convenzione tra il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la compagnia di navigazione Cin. Da queste ore, quindi, il provvedimento diventa operativo su tutte le rotte.
E’ ufficiale, quindi, il passaggio da Tirrenia alla cordata «Moby-Clessidra». Amministrazione straordinaria per il gruppo formato dalla newco Compagnia italiana di Navigazione partecipata al 40% dalla Moby di Vincenzo Onorato, al 30% da Clessidra, al 20% dalla Gip di Luigi Negri e al 10% dall’imprenditore Francesco Izzo. Una transazione tutt’altro che economica, visto che il valore totale dell’operazione riguarda circa 380 milioni con un pagamento immediato di circa 200 milioni e la restante quota versata in tre tranche al ricevimento dei contributi stabiliti dalla convenzione. Intanto, precedentemente, al ministero dei Trasporti era stata formalizzata la convenzione che assegnerà a Cin 72 milioni annui per 8 anni. Questo per coprire le perdite avvenute sulle rotte invernali anti-economiche.
Nessuna sospensione del servizio, nemmeno momentanea e i collegamenti saranno tutti garantiti. In più, sarà rinnovata la flotta e riorganizzata l’azienda. Per i dipendenti, a quanto pare, non è il momento di preoccuparsi, in quanto non sarebbero previsti tagli ma nuove assunzioni. Le operazioni di passaggio sono durate un paio di anni, tra difficoltà varie, ma ora si è giunti alla conclusione. Non è dato sapere se ci saranno delle tariffe promozionali ora o in seguito o dei cambiamenti in positivo anche per i passeggeri che affollano da sempre il traghetto, in tutte le sue destinazioni. Intanto, adesso, è il momento di garantire i collegamenti e che tutto proceda come al solito senza alcun tipo di blocco, ancora di più in un periodo estivo e di vacanze.
Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni
Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025
Ci sono dritte da seguire per scegliere al meglio la meta da visitare il prossimo…
Alcuni consigli per individuare oggi stesso le migliori mete per vacanze a maggio
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza