Australia vino e curiosità: in vendita una bottiglia speciale in edizione limitata

di Redazione Commenta

Lo sapevate che il vino in Australia, può diventare particolarmente ricercato? Questo soprattutto se si sceglie di mettere in commercio a 168.000 AUD circa, una speciale bottiglia in edizione limitata, la Penfolds Ampoule. Si tratta di una ampolla di vetro pregiato soffiato a mano che racchiude un lungo calice. Intorno, un elegante scrigno in legno Jarrah. Insomma, verrà messo in commercio il Kalimna Block 42 Cabernet Sauvignon del 2004, prodotto dalla cantina Penfolds, uno dei marchi più importanti della zona. L’area in questione, in particolare, è quella della Barossa Valley.

Pensate che ne esistono soltanto dodici bottiglie e ognuna è numerata. Chi avrà la possibilità di scegliere la Penfolds Ampoule, scoprirà molto di più del patrimonio culturale del South Australia. Un mix perfetto, insomma, tra i migliori artisti e artigiani per dare vita ad un modo per conservare il vino pregiato nel migliore dei modi. Nel momento in cui si sceglierà di aprire uno degli esemplari, uno dei membri più anziani del marchio Penfolds parteciperà a una speciale cerimonia con il proprietario. A questo proposito, quindi, l’enologo si recherà nella destinazione di residenza dell’acquirente, dove l’ampolla sarà solennemente rimossa dal vetro. La scatola verrà aperta con attrezzi in argento creati per l’occasione. Il vino, quindi, sarà preparato in uno speciale tastevin per rendere indimenticabile il primo assaggio.

Il vigneto Block 42 si trova ai margini della proprietà Penfolds nella zona Moppa della Barossa Valley, a circa 60 chilometri a nord della capitale del South Australia, Adelaide ed ha una lunga storia, essendo stato piantato nel lontano 1880. Dieci ettari di terreno, dove si trovano molti filari di Cabernet Sauvignon di antiche origini genetiche. Un evento nell’evento, insomma, commentato dal Capo Viticoltore della Penfolds, Peter Gago, il quale ha detto: “Dietro ogni vino Penfolds ci sono gioia, energia, ricerca e scienza che prendono forma. Questo progetto rappresenta in tutto e per tutto la classe, l’unicità e la ricercatezza del marchio Penfolds, e la collaborazione con alcuni dei migliori artigiani del South Australia è il giusto tributo a questa magnifica regione che permette una produzione così speciale”.