Puglia, ecco le mete più amate dagli italiani

di Redazione Commenta

Trip Advisor incorona la Puglia come la meta top, preferita dagli italiani, per l’estate 2012: ma quali sono le spiagge e le località più belle della regione? Vediamo insieme la classifica stilata dai viaggiatori, che hanno scelto questa zona della penisola come meta per cercare relax, sole e mare, ma anche storia e tradizione! La provincia di Foggia pare che sia quella che riscuote il maggiore successo, seguita da quella di Barletta, Andria, Trani e, sul terzo gradino del podio, quella di Taranto.

La provincia di Foggia è stata indicata come quella più visitata anche grazie alla presenza sul territorio di numeorsi  siti religiosi, meta di migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo. Il Santuario di San Michele Arcangelo, il Duomo di Lucera e da quello di Troia sono acune delle mete più visitate, giusto per citarne alcune, senza scordare la famosissima San Giovanni Rotondo. La provincia di Barletta -Andria-Trani annovera numerosi turisti, attratti per lo più dalle sue coste sia rocciose o sabbiose, a seconda delle zone prescelte. Tra i monumenti preferiti, gli utenti di Tripadvisor hanno scelto Castel del Monte ad Andria, la Cattedrale di Trani e il Castello Svevo di Barletta.

Infine eccoci giunti alla provincia di Taranto, una meta particolarmente amata dai viaggiatori per le sue coste splendide e le sue scque cristalline: anche qui non mancano cenni di storia e tradizioni, come il Castello Aragonese di Taranto, il Museo Nazionale Archeologico e il Duomo di Manduria.

Fonte: Tripadvisor

Foto credit: Flickr, photo by Paolo Margari