Ferragosto: Romagna al top, flop Sardegna

di Redazione Commenta

Ecco l’analisi di Trivago, laeder nella comparazione di pacchetti vacanze ed hotel, relativamente all’andamento delle tariffe alberghiere nelle destinazioni principali sia nazionali che internazionali. Secondo i dati l’Emilia Romagna è la regina incontrastata dell’estate italiana con il 12.6 per cento delle ricerche alberghiere online effettuate dai turisti. Seguono a ruota la Campania e la Puglia, entrambe sul podio delle regioni d’Italia più ricercate sul web, rispettivamente con il 10.9 e l’8.3 per cento. Continua il trend negativo della Sardegna con un ulteriore calo delle ricerche online rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

La tendenza generale da parte dei viaggiatori italiani è quella di restare nel nostro paese piuttosto che andare all’estero: in confronto a ferragosto 2011 si registra infatti un aumento dell’8 per cento del numero di ricerche alberghiere online su destinazioni italiane, pari quest’anno al 66 per cento del totale. La seconda nazione più ricercata si conferma la Spagna, molto visitata dai turisti di casa nostra, specialmente per quanto riguarda Barcellona e le BaleariAd agosto calo del 7% dei prezzi hotel rispetto al 2011 nelle mete al mare più gettonate.

L’analisi dell’Osservatorio trivago.it evidenzia una diminuzione del sette per cento del costo del soggiorno nelle mete al mare più ricercate in Italia. I dati più significativi riguardano Gallipoli nel Salento (199 euro a notte), che registra un calo del 27 per cento del prezzo medio a notte per una camera doppia. A seguire Lignano Sabbiadoro (168 euro) con un -21%, Viareggio (190 euro) con un -15%, Catania (90 euro) con un -13% e Rimini (129 euro) con un -9%. Tra le località balneari più chic in Italia, a guidare la classifica ci sono Porto Cervo in Costa Smeralda con un prezzo medio in camera doppia di 356 euro, a seguire Forte dei Marmi che si attesta a 344 euro e Villasimius, Cagliari, con un listino di 306 euro a notte.

Fonte: Trivago

Foto credits: Flickr photo by Virgivirgi