Sporadi: quali voli e quali trasporti?

di Redazione Commenta

 

Vacanze da sogno anche non troppo lontano da casa. Se amate l’estero, le Sporadi, possono incantarvi e regalarvi delle ferie speciali. Meglio ancora se non decidete di arrivare a ridosso del Ferragosto 2012, quando certamente i prezzi saranno ritoccati in alto e le folle di vacanzieri non ve li toglie nessuno. In ogni caso, per giungere da queste parti potete affidarvi a Blu-Express che vola su Skiathos da Roma Fiumicino, fino a fine agosto con tariffe che partono dai sessanta euro.

Grecia da sogno partendo da Volos, dove giunge Ryanair che vola da Bergamo due volte a settimana. Le tariffe partono da 25 euro a tratta. Dal porto di questo stesso luogo, ancora, si muovono traghetti e aliscafi per Skopelos, Skiatos e Alonissos. Le Sporadi riguardano in particolare un arcipelago di quattro isole: Skopelos, Alonissos, Skiathos e Skyros. Colpiscono tutte per la grande ricchezza di vegetazione e vantano spiagge bellissime.

Non appena giunti in loco, poi, potrete spostarvi con molta tranquillità, visto che il servizio bus è piuttosto buono. Di solito in estate i mezzi passano ogni venti minuti circa e potrete usufruire del servizio fino a mezzanotte. Il costo del biglietto è di circa 1,60 euro e si compra direttamente sul bus. Per cui non dovrete cercare un punto vendita apposito prima, per munirvi del ticket. L’altra possibilità è sempre quella di noleggiare uno scooter. In questo caso, ricordate che la sera non sempre fa un caldo infernale, anzi l’escursione termica si fa notare. Ecco perché vi conviene portare un giubbottino. Per il giorno, invece, potete stare tranquilli, perché i quaranta gradi non ve li toglie nessuno. Se amate l’arte e i monumenti e vi trovate a Skiathos, vi consigliamo di visitare il monastero di Panagia Evangelista, una chiesa ortodossa molto evocativa, con bellissimi affreschi anche tanto preziosi e un tabernacolo di legno inciso a mano. Per un bagnetto, invece, provate la spiaggia di Xanemo, vicino all’aeroporto.