L’orologio astronomico di Praga: un monumento, un capolavoro

di Redazione Commenta

 

E’ uno dei monumenti più visitati della città, anzi il più amato in assoluto. Parliamo dell’orologio astronomico di Praga che è formato da un meccanismo che permette ad una serie di figure di muoversi e lo stesso vale per alcuni simboli religiosi. Il gioco di spostamenti che si viene a creare è veramente scenografico e molto interessante. Quando scocca l’ora, in pratica, la morte che è raffigurata da un inquietante scheletro, suona una campanella e capovolge una clessidra. Quest’ultima è tenuta nella mano sinistra e così ricomincia a calcolare il trascorrere del tempo. In più, da una piccola finestra escono delle figure che riguardano gli undici apostoli più San Paolo, che si inchina al pubblico.

Quando la cerimonia finisce, il gallo inizia a cantare. Dalla cima della torre c’è poi un trombettista che suona il passaggio dell’ora e saluta la folla. Per arrivare a Praga e poter vedere pure questa attrazione, ci sono parecchi voli, pure low cost, perfetti in ogni periodo dell’anno. Va da sè che prenotando prima e nel periodo di media e bassa stagione, riuscirete a risparmiare anche parecchio.

In questo senso, su internet, potete dare una occhiata pure a EasyJet che collega Milano Malpensa a Praga con tariffe periodicamente promozionali. C’è poi Smartwings che vola da Roma, Napoli, Lamezia Terme, Alghero, Olbia, Cagliari e Catania. Ancora, con Wizz Air i collegamenti sono da Milano, Roma, Bari, Napoli,Treviso e Bergamo. Per i siciliani, infine, ecco Windjet, anche se in questo momento sta vivendo un periodo piuttosto oscuro ed è sull’orlo del fallimento. Nelle prossime ore sarà deciso il suo destino. In ogni caso, fino ad oggi ha effettuato collegamenti da Palermo e Catania e pure da Rimini verso tale destinazione. Il pienone a Praga è stato soprattutto lo scorso luglio, quando in città è arrivato Bruce Springsteen amatissimo in tutto il mondo. Un concerto che ha attirato fan da ogni dove.