In India un telefonino per tutti: una iniziativa curiosa

di Redazione Commenta

 

L’iniziativa non solo è curiosa, ma potrà fare felici davvero tantissime persone. In India, scatta l’operazione ”Un telefonino per tutti”. Si tratta, in particolare, di un programma  varato dal governo indiano per permettere anche a chi non ha nulla di poter usufruire delle nuove tecnologie, diventate indispensabili nella vita di tutti i giorni. Nei prossimi giorni, per la precisione per il nostro Ferragosto, tutti o quasi potranno avere una utenza telefonica, visto che saranno distribuiti  sei milioni di telefonini con 200 minuti di chiamate gratuite in tutto il paese. Lo ha annunciato entusiasta il premier Manmohan Singh e l’occasione sarà fornita dal giorno dell’Indipendenza. Ad anticiparlo ci ha pensato il Times of India citando fonti del governo.

Non tutti però sono d’accordo sulla novità, visto che in India servono prima altri interventi ben più urgenti e indispensabili. Alla fine, il telefonino resta comunque un bene di lusso. Il partito della Bharatiya Janata all’opposizione ha, infatti, attaccato dicendo: ”Avrebbe dovuto prima essere assicurata a tutti l’elettricita’, senza elettricita’ cosa se ne fa la gente di un telefonino?”. In ogni caso, il programma è costato 1,26 miliardi di dollari, il 50 per cento dei quali assicurati dalle compagnie che forniscono i telefoni. Una curiosità, a tal proposito sull’India: resta il Paese al mondo con il maggior numero di telefonini. Ce ne sono circa 900 milioni.

 

In poche ore questo progetto ha fatto il giro del web e sono stati in molti ad invidiare gli indiani che avranno in regalo un prodotto così appetibile. Il Paese che è famoso per gli incredibili tessuti e per le curiose tradizioni, fa parlare ancora una volta di sé. Come l’avranno presa le famiglie indiane? Certamente saranno molto contente, anche se ci vorrebbero molte altre cose per permettere loro di condurre una vita normale e discretamente serena, in un Paese fin troppo carico di contraddizioni.