Qatar Airways vince agli Skytrax World Airline Awards

di Redazione Commenta

Per Qatar Airways questa non è la prima vittoria, anzi parliamo della seconda volta che riesce a sbaragliare tutti e ad aggiudicarsi gli Skytrax World Airline Awards. Un riconoscimento importante, che fa balzare agli onori della cronaca per essere la Migliore Compagnia aerea del Mondo del 2012. Che cos’è Skytrax? Si tratta dell’agenzia di monitoraggio indipendente che tiene sotto controllo costantemente la qualità dell’industria aerea. Ogni anno le sue valutazioni tengono interessano almeno 18 milioni di viaggiatori provenienti da 100 Paesi, attraverso un accurato sondaggio. Lo studio valuta attentamente le caratteristiche di 200 compagnie aeree internazionali e misura la soddisfazione dei passeggeri su 38 indicatori chiave.

Tra i parametri necessari a superare tutte le valutazioni ci sono le operazioni in volo e a terra, comfort a bordo, pulizia della cabina, menu, intrattenimento in volo e personale di servizio. Di nuovo in primo piano pè finito il vettore basato a Doha. Una riconferma, in generale, per la settima volta e, ormai, non ci sono più dubbi, resta la  migliore compagnia aerea e dotata del migliore staff di bordo, nella regione del Medio Oriente. Segno che gli sforzi del gruppo sono stati apprezzati e il risultato, chiaramente, è eccellente per Akbar Al Baker, a.d. della compagnia dei cieli  fondata solo nel 1993 e all’inizio privata e pensata per la la famiglia reale del Qatar. A livello commerciale, è stata lanciata nel 1997,

Quest’anno, Qatar Airways sta operando con 109 aeromobili (la cui età media è inferiore a 5 anni) verso 117 destinazioni business e dà lavoro a ventimila persone. da pochissimo,l’introduzione nel suo network internazionale di Baku (Azerbaijan), Tbilisi (Georgia), Kigali (Ruanda), Zagabria (Croazia), Erbil e Baghdad (Iraq) e Perth (Australia). Prossime nuove destinazioni: Kilimangiaro e Mombasa, in Kenya; Yangon in Myanmar e Maputo in Mozambico. Nel 2011, la  “migliore compagnia europea” è stata, invece, la Turkish Airline,  la compagnia di bandiera turca, che però non è riuscita a diventare la migliore del mondo.