Turchia costa e spiagge

di Redazione Commenta

La Turchia, oltre alle sue meraviglie storiche ed artistiche, vanta anche una bellissima costa, con spiagge nelle quali stendersi e un mare cristallino dove tuffarsi: il clima poi è stabile, con assenza di piogge da maggio ad ottobre. Scopriamo inseme quali sono le località migliori da visitare, per unire il fascino di città antiche, al relax marittimo. Partendo da nord, lungo la costa dell’Egeo troviamo ad esempio la città di Canakkale, situata lungo lo stretto dei Dardanelli: quì vi era in mitico confine tra Asia ed Europa dove si consumarono nei secoli molte sanguinose battaglie famose.

Scendendo verso sud si incontrano altre due perle, come Ayvalik e Aliaga anche se in realtà tutta la costa fino alla splendida Smirne merita di essere visitata: potrete anche arrivare a Cesme, una cittadina con il porto collegato dai traghetti molti dei quali partono direttamente all’Italia. Scendendo a sud, arriviamo nei pressi di Efeso dove è obbligatorio visitare la spiaggia di Kusudasi, punto di ingresso di quella che viene definita la Costa Turchese.

Anche in questo caso potete atterrare direttamente nella città di Dalaman provvista di aeroporto ed esplorare la zona dell’Egeo meridionale. Proseguendo arrivate fino alla costa mediterranea di Antalya, un ppunto di congiunzione dove si trovano alcune famose località marittime: Fethiye, Oludeniz, Kas, Kalkan, Patara e Olympos. La zona è famosa non solo per la spiaggia ed il mare cristallino ma anche per la vegetazione alle spalle della spiaggia, con grandi montagne che si stagliano dove fare escursioni alla scoperta della natura.

In tutte le zone che troverete lungo il vostro cammino potrebbero esservi dei siti archeologici interessanti: in particolare vi segnalo i campi di battaglia dell’Anzac  e le rovine dell’antica Troia. Sempre verso sud non dimenticate di fare una visita a Behramkale, con le rovine doriche del Tempio di Atena.

Foto credits: Flickr