Il miglior aeroporto del mondo, attualmente è a Seoul

di Redazione Commenta

 

Qual è il migliore aeroporto del mondo? Quando si tratta di voli, aerei e sicurezza, stilare delle classifiche è all’ordine del giorno, anche perché gli stessi utenti si sentono più tranquilli a conoscere esattamente i luoghi più affidabili e quelli da tenere d’occhio nel mondo. Certo è impossibile controllare del tutto il pericolo, ma almeno ci si sente quasi tranquilli conoscendo di quali scali fidarsi di più. In questo senso, al momento, il migliore è l’Incheon International Airport di Seoul, in Corea del Sud. Il voto è avvenuto agli Skytrax World Airport Awards, che si sono tenuti  a Vienna a maggio 2012.

Al voto, sono finite ben 12 milioni di persone, tutti passeggeri e Seoul ha sconfitto ben 385 aeroporti e ha agguantato il prestigioso premio per la seconda volta. La prima, infatti, era stata nel 2009. Al posto d’onore il  Singapore Changi Airport (primo nel 2010) al terzo l’Hong Kong International Airport (primo nel 2011), otto volte vincitore del premio nelle edizioni precedenti. Per quanto riguarda il quarto posto va allo Schiphol di Amsterdam, miglior aeroporto europeo. La classifica continua con Pechino (Cina), Monaco (Germania), Zurigo (Svizzera), Kuala Lumpur (Malesia), Vancouver (Canada) e Nagoya (Giappone).

 

Torniamo all’Incheon che è il maggiore aeroporto coreano, uno dei più grandi dell’Asia e hub principale per le compagnie Korean Air, Asiana Airlines Cargo 360. La sua fortunata storia si snoda attraverso una vicenda particolare. Nel 1988 a Seoul furono organizzati i Giochi della XXIV Olimpiade e  il governo sud-coreano si rese conto che il vecchio aeroporto di Kimpo non andava bene. Oggi è in funzione ma solo per i voli domestici e collegamenti con Tokyo-Narita. A questo punto, nel 1992 venne approvato il progetto per la nuova aerostazione e  a marzo 2001, ci fu l’inaugurazione. Sono continui oggi gli ampliamenti. Si calcola che nel  2020, l’Incheon International Airport raggiungerà il traguardo di 100 milioni di passeggeri annui, con 128 gates su 2 terminal e 4 satelliti. Un grande successo per un enorme sforzo che, infatti, è stato premiato.