Meteo Roma Italia: dopo il caldo arriva il maltempo

di Redazione Commenta

 

L‘Italia sente forte gli effetti di Beatrice, la stessa che sta portando quella annunciata boccata di aria fresca che ha interessato soprattutto il Nord Italia. Al sud qualche nuvola e un pò di vento, ma è ancora il momento di concedersi qualche rinfrescante bagno.Nulla a vedere con le trombe d’aria che nell’estremità settentrionale hanno portato a morti e feriti, oltre a provocare gravi danni. Il weekend è stato amaro a Padova con forti piogge che hanno portato alla caduta di un albero. Lo stesso che, purtroppo, ha schiacciato letteralmente un’auto. Il conducente è morto, a soli trenta anni, mentre sono stati feriti la moglie e il figlio di sette anni. Tutta la zona è al momento in ginocchio per il maltempo.

A Verbania il bollettino non è migliore con due ferite mentre si trovavano in un campeggio. I danni sono stati notevoli con tetti scoperchiati e muretti abbattuti. Lo stesso vale riguardo agli allagamenti. La prima ha  riportato la frattura di un braccio, l’altra di due vertebre ma senza interessamento del midollo spinale. L’acqua è arrivata abbondante e in pochi minuti ha causato il panico. Alberi abbattuti e muretti rovinati sono solo alcuni dei problemi delle ultime precipitazioni.

Beatrice, così come è stata chiamata l’ondata di maltempo, ha toccato la Liguria di ponente e sabato notte, su Imperia e Sanremo, si è scatenato un violento temporale, seguito da black out elettrici e incendi provocati da fulmini. Gran lavoro, quindi, per i Vigili del Fuoco a  Ventimiglia, Sanremo e Imperia per persone bloccate in ascensore e fiamme dovute a fulmini caduti su alberi. Questo senza dimenticare che una tempesta elettrica ha danneggiato la centrale dell’azienda che eroga l’energia elettrica a Sanremo. Va da sé che sono stati moltissimi i disagi per le linee telefoniche e il sole e il caldo dei giorni scorsi, al momento sono solo un ricordo.