Vacanze rovinate, ecco i dati dell’estate 2012

di Redazione Commenta

Secondo quanto reso noto dall’Unione Nazionale Consumatori (UNC), che ha monitorato le prenotazioni ed il grado di soddisfacimento dei turisti per questa estate 2012, pare che i nostri connazionali preferiscano il turismo fai da te ai pacchetti all inclusive, che invece hanno causato seri problemi ai viaggiatori. Tra i reclami invece spiccano quelli relativi ai bagagli, persi o trafugati: pare che siano stati molti i casi segnalati all’associzione nel corso della stagione estiva.

Unione consumatori ha stilato una classifica dei più frequenti disservizi turistici segnalati: in percentuale emerge quanto segue. Sistemazioni alberghiere insoddisfacenti 31%,  inadempimento contrattuale nei viaggi tutto compreso 27%, smarrimento/ritardata consegna/danneggiamento bagagli 22%, truffe (agenzie fantasma, overbooking)16%, annullamento/ritardo voli 4%. L’avvocato Massimiliano Dona, segretario generale dell’associazione afferma:

Se si è prenotato un viaggio tutto compreso e il soggiorno non si è svolto esattamente come previsto entro dieci giorni lavorativi dal rientro, è necessario che il consumatore formalizzi un reclamo con richiesta di rimborso, a mezzo lettera raccomandata A.R., indirizzata al tour operator, all’agenzia di viaggi e per conoscenza alla nostra Unione, conservando, in ogni caso, il catalogo e la documentazione di viaggio (anche fotografica) comprovante i disagi subiti. Ricordiamo infine  che è sempre a disposizione il nostro sportello [email protected], al quale è possibile inviare la propria segnalazione avendo cura di indicare nell’oggetto dell’e-mail vacanza rovinata.

Prima di gettare la spugna e di pensare con tristezza alla vostra bella vacanza rovinata per colpa di qualche disservizio, rivolgetevi all’associazione o ad un legale , che possa valutare insieme a voi il da farsi: ricordate che il nostro ordinamento prevede una tutela per il consumatore che non abbia potuto godere della vacanza, a causa di disservizi imputabili all’organizzatore del viaggio. Il riferimento è decreto legislativo 17- 3- 1995 D n° 111 che ha applicato la direttiva CEE n° 90/314 del 13-6-1990 anche nel nostro paese.

Fonte: UNC unione nazionale consumatori