Categories: In primo piano

Oktoberfest, come si festeggia a Vienna

Share

 

L’Oktoberfest 2012 a Monaco è ai nastri di partenza, ma non è diverso pure altrove dove la mitica festa della birra prende sempre più piede. Un esempio su tutti è rappresentato da Vienna con il suo Wiener Wiesn-Fest, la “Festa sui prati”, in programma dal 27 settembre al 7 ottobre. Non solo birra in questo caso, ma anche vino e cotoletta viennese. Tenetevi pronti, insomma, a deliziare il vostro palato. Non è proprio l’Oktoberfest, insomma, ma ne riprende lo spirito. Del resto, cambia pure la location che non è a Monaco ma all’ombra del Prater, con i “prati imperiali” invasi per il secondo anno consecutivo da tre grandi tendoni. Una manifestazione lunga undici giorni che vede il cibo come protagonista.

Tanti gli spettacoli a tema, per un totale di 250 ore di concerti dal vivo. A mezzogiorno l’aperitivo e, a partire dalle 15, il Wiesn-Gaudi con le star della musica folk conosciutissime nella zona tedesca. Tra i più attesi Jungen Zillartaler, Alpenrebellen e Marc Pircher. Alle 19, poi, ecco il Wiesn-Party, per ballare fino a notte inoltrata. Per entrare dovrete pagare il biglietto che si può acquistare in prevendita o direttamente sul posto, fuori dal tendone. Tuttavia, chi vuole risparmiare non resterà all’esterno, visto che c’è l’area Wiesn-Dorf ad ingresso libero. Vi troverete stand di prodotti artigianali, delizie locali, birra e giochi per poter gustare i sapori della tradizione senza mettere mano al portafoglio.

 

Chi partecipa alla Festa sui prati, potrà visitare i giardini municipali della città, che nel 2012 compiono i loro primi 150 anni. Il più antico parco di Vienna, lo Stadpark lungo la Ringstrasse, è stato completato nel 1862. Potete anche dare una occhiata al Museo Austriaco del Giardinaggio, all’interno dell’Orangerie Kagran, nel 22esimo distretto. Insomma, non è detto che in questo periodo bisogna per forza affollare le strade di Monaco, anche Vienna è splendida e un tour in città quando ancora non fa troppo freddo può essere davvero una buona idea.

 

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago