Vacanze: agli italiani piacciono le mete di montagna

di Redazione Commenta

 

I dati riguardano in particolare l’estate appena trascorsa ma segnano una novità interessante: gli italiani, pur amando tantissimo il mare, per la prima volta, hanno mostrato in massa un grande interesse per la montagna. Un sondaggio a tema l’ha condotto Hotels.com, sito leader nella prenotazione di alberghi online. A guidare la classifica ci ha pensato Cavalese, località trentina nella Val di Fiemme. In questo caso su internet si è parlato di un aumento addirittura del 490 per cento rispetto allo stesso mese del 2011.

 Subito dopo con un più 417 per cento, ecco Rodi, scelta da chi ama combinare spiagge assolate e patrimonio culturale. Al terzo posto, poi, c’è Alghero con un aumento delle ricerche del 414% e poi Paros, nelle Cicladi. Questo insomma vuol dire che al mare non si rinuncia, ma anche la montagna comincia a far parte delle ferie degli abitanti del Belpaese.

Non è andata male, sempre ad agosto, anche per le capitali europee. Non è mancato Dublino, con un incremento del 384% rispetto allo stesso periodo del 2011. Si trova al quinto posto della classifica, mentre le ricerche di hotel a Varsavia sono cresciute del 322%. Va bene pure a Budapest con le aumentate del 283% rispetto all’anno precedente ricerche. Aumenti interessanti, poi, hanno riguardato Tokyo con più 248% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questa in particolare è una bella notizia, perché indica come il turismo si stia riprendendo in questa zona tormentata dal terremoto dallo scorso anno. Verso l’Italia, invece, sono arrivati soprattutto turisti provenienti dal Nord Europa. I danesi, ad esempio, hanno cercato in massa hotel in Costa Smeralda facendo registrare in questo senso un più 349% rispetto al 2011, mentre Sirmione, famosa in tutto il mondo per le sue acque termali, ha segnato un consolante più 329%. Gli svedesi, poi, hanno preferito la Val D’Aosta e i finlandesi Bologna. Nonostante la crisi, insomma, non sono stati pochi coloro che hanno cambiato Paese e in molti hanno scelto la montagna.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>