Maltempo sull’Italia: il sole tornerà nelle prossime ore

di Redazione Commenta

No, non preoccupatevi, se non siete proprio stufi di queste temperature ben oltre la media, che stanno facendo continuare all’infinito l’estate seppure senza sole, dovrete rassegnarvi. Il caldo al momento sembra non essere destinato a finire e l’autunno può attendere. Chissà se poi, come lo scorso anno, l’inverno sarà estremamente rigido e ci farà rimpiangere queste ore. Al momento soprattutto al Centro e, in particolare nel Lazio, continua a piovere molto forte. Lo stesso in molte città del Sud. Insomma, il maltempo la fa da padrone, ma pare che non continuerà. Già da mercoledì le temperature dovrebbero stabilizzarsi e dovrebbe tornare il sereno.

Ora, invece, da dietro i vetri si può osservare un temporale continuo quasi ovunque ed, in particolare, su Roma la protezione civile ha fatto sapere di essere già a disposizione, per cercare di limitare al massimo i disagi per i cittadini. Del resto si sa, i temporali di inizio autunno, anche se stavolta il tempo sembra piuttosto strano, sono fin troppo violenti e portano una serie di disastri e problemi per la loro intensità.

In molti fremono per fare il cambio stagione, una decisione dettata non solo dal fatto che ormai le temperature eccessive hanno stancato. E’ una tendenza che interessa ogni anno. Appena inizia l’autunno si notano per strada persone vestite in modo fin troppo esagerato, con maniche lunghe e giacche. Allo stesso modo, in primavera, quando ancora fa freschetto ecco che si scoprono tutti e via con le mezze maniche. Adesso però è davvero impossibile coprirsi, fa troppo caldo e la colonnina di mercurio è ancora troppo in alto. Magari, vista la pioggia si possono posare le scarpe aperte, ma quanto durerà? A quanto pare poco. Meglio non lamentarsi e godersi tali scampoli d’estate a inizio autunno, per battere i denti avremo tempo e allora rimpiangeremo di certo questi giorni.