Lombardia prodotti tipici: cosa comprare?

di Redazione Commenta

 

Shopping autunnale in Lombardia. Se vi trovate da queste parti per un weekend o per qualche giorno in più, ci sono molte cose che potreste portare con voi per ricordarvi del soggiorno al vostro ritorno. Ecco, i prodotti assolutamente tipici, che potreste regalare ai vostri cari o comunque mettere in valigia:

  • la mostarda di Cremona ha avuto origini semplici. All’inizio, infatti, serviva solo per conservare la frutta fuori stagione. Lo stesso vale per quella di Mantova. Oggi è una vera delizia che anche all’estero ci invidiano e per questo è molto richiesta. Si produce con diversi tipi di frutta e la senape è in grado di conferire un sapore raffinato e speziato. Il costo non è eccessivo e per un vasetto di 240 g spenderete circa 8 euro.
  • il tappeto tipico delle zone alpine della Lombardia, è il pezzotto. Un tempo lo realizzavano le donne valtellinesi che sceglievano ritaglidi stoffe multicolore e le lavoravano a mano nel telaio. . Oggi sia i tessuti che i colori preferiti sono molto più raffinati, ma si mantiene l’arte antica. I prezzi partono da circa 30 euro.
  • Una Doc che raccoglie sotto la sua denominazione vini rossi eccellenti è l’Oltrepò Pavese. Lo steso vale per gli spumanti prodotti con metodo classico nella zona collinare della provincia di Pavia a sud del Pò.
  • conoscete la pietra ollare? Si tratta di un minerale che si trova facilmente in Valtellina. Resiste al fuoco con molta facilità e questo lo ha reso nel tempo un materiale perfetto per la fabbricazione di oggetti da cucina. Abbondano in questo senso bracieri, bistecchiere con manici e ornamenti in rame e ferro. Una bistecchiera la pagherete circa 45 euro.

La Lombardia del resto, è una destinazione turistica d’eccellenza, amata da sempre e con una serie di tradizioni molto interessanti, non solo a tavola. Da queste parti, il visitatore trova tutto quello che cerca tra arte, cultura e luoghi da esplorare.