Castelli della Loira, ecco i più belli

di Redazione Commenta

I castelli della Loira, situati nell’omonima regione in Francia, sono molti e tutti meravigliosi: per questo oggi vi proponiamo una selezione dei migliori, per scoprire i loro segreti e per non perdere quelli che sono considerati i più belli in assoluto. Il primo che vi presentiamo è Il castello delle dame così denominato in quanto venne regalato da Enrico II alla sua amante, Diana de Poitiers ed in seguito abitato dalla regina Caterina. Il castello è meraviglioso, con ampi parchi, una grande galleria sopraelevata sul fiume Cher, veramente molto particolare.


Proseguite poi verso il Castello di Chambrond, immenso e caratterizzato da una scala esterna che gli esperti attribuiscono addirittura a Leonardo. Il castello è stato dichiarato all’inizio degli anni ottanta quale patrimonio dell’umanità: intorno vi è un parco rigoglioso con molti animali selvatici. Il castello di Chaumont, mitica l’aspetto rigoroso con ventisei giardini  presso i quali si tiene ogni anno il Festival des Jardins. Una vera delizia per lunghe passeggiate romantiche!

Il castello Cheverny appartenente alla famiglia Hurault, è caratterizzato da arredi ed accessori antichi e classici, ottimamente conservati: tra le sue caratteristiche anche la presenza di cento cani da caccia appartenenti al proprietario. Il Castello di Villandry ha un grandissimo parco esterno con cinque giardini rinascimentali: la loro caratteristica principale è il fatto che sono posti su tre diversi livelli. Tra di loro spicca un bellissimo giardino all’italiana, come era di moda all’epoca.

Più austero è invece il castello di Blois,è arroccato su una roccia ed un tempo serviva quale protezione del villaggio, posto ai suoi piedi: il castello si sviluppa attorno ad un giardino centrale, con una struttura piuttosto austera ma di grande impatto visivo. Insomma direi che la scelta è ampia e piuttosto ardua, data la bellezza e la storicità di tutte le strutture!

Foto credits: Flickr foto by Mazzaq