Capodanno in Sicilia, idee di viaggio

di Giulia T Commenta

Capodanno sembra ancora lontano ma in realtà è più vicino di quanto pensiate: per chi vuole trascorrerlo fuori porta, meglio iniziare ad organizzare il proprio viaggio. Magari in Sicilia,dove potrete trascorrere un capodanno con temperature ancora miti. La regione è ricca di manifestazioni, momenti liturgici, ludici e gastronomici, accanto a tradizioni centenarie come quella dell’arte del presepio. Nella città di Palermo ad esempio i presepi venivano realizzati fin dal 1600: durante tutto il mese di dicembre e fino all’Epifania si potrà assistere a mostre ed esposizioni di presepi artistici nei quartieri della città.

Passando alla città di Acireale (Ct) o nel borgo di Montaperto (Ag) dal 23 dicembre al 6 gennaio sarà possibile assistere a percorsi dedicati alla tradizione, mentre ad Alcamo in provincia di Trapani via libera al presepe vivente e la sfilata dei Re Magi a cavallo per le vie cittadine. Non mancano poi momenti legati alla fede religione, come messe e litanie che si svolgeranno in tutte le città dell’isola, ma anche tradizionali falò accesi in numerosi centri dove persiste il rito di accendere le luminarie la sera della vigilia di Natale, spesso accompagnati dal suono e dal canto dei zampognari ad attendere la messa notturna.

Tradizione anche culinaria: non manca di certo in Sicilia! Tra i dolci tipici ricordiamo la cuccìa di Santa Lucia, il buccellato, con frutta secca, i nucatili, speciali i biscotti di Natale, le sfinci, il cuscus dolce (tipico dell’agrigentino) oltre a torrone e cassata. Se non sapete dove soggiornare, prendete in considerazione anche un hotel benessere: in questo modo potrete unire al relax la tradizione e il divertimento. Tra le offerte vi segnaliamo Esperidi park resort a Trapani che propone un pacchetto di tre notti con trattamento benessere a 390 euro, Grand hotel delle terme a Palermo: in questo caso ci sono diversi pacchetti a partire da 170 euro.

Fonte: agenda online

Foto credits: flickr foto by Rodcasro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>